COLOMBO: IL CANTO DEL CIGNO/ Su Rete 4 il film diretto da Colasanto (13 aprile 2019)

- Matteo Fantozzi

Il film televisivo della serie di Colombo: il canto del cigno andrà in onda alle 16:35 di sabato 13 aprile su Rete 4. Questo film di genere giallo/poliziesco

Il ritorno di Colombo
Colombo L'uomo dell'anno
Pubblicità

“Swan Song”, in italiano “Il canto del Cigno”, è il settimo episodio della terza stagione della serie Colombo. Un vero e proprio classico, ancora oggi amatissimo da molti. L’episodio è scritto da David Rayfiel e vede tra le sue guest star Johnny Cash, Ida Lupino. Ma un cenno non può mancare a Nicholas Colasanto, che si è occupato della regia. Colasanto è stato un attore e regista statunitense ma è noto anche per l’interpretazione di Ernie Pantusso nelle prime tre stagioni del telefilm Cin Cin. Il primo ruolo vero e proprio arrivò però con Toro scatenato (del 1980), che lo vide sul grande schermo. Il ruolo per il quale è più noto arrivò solo qualche tempo dopo. Quando accettò la parte di Ernie Pantusso nella sit com Cin cin, Colasanto aveva quasi deciso di ritirarsi dalle scene. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Pubblicità

Colombo: il canto del cigno, Peter Falk nel cast

Il film televisivo della serie di Colombo: il canto del cigno andrà in onda alle 16:35 di sabato 13 aprile su Rete 4. Questo film di genere giallo/poliziesco andato in onda per la prima volta nel 1973 e diretto da Nicholas Colasanto, risulta essere il penultimo episodio della terza stagione del famosa serie. Il canto del cigno vede nel cast, oltre al famoso Peter Falk, intramontabile tenente colombo e protagonista delle vicende, anche la presenza dell’attrice inglese Ida Lupino con una grande carriera alle spalle e film del calibro di ‘Disperato Amore’ e ‘La Sete Dell’Oro’, e del famosissimo cantante, chitarrista e attore Johnny Cash. Questa pellicola è diventata famosa soprattutto per quest’ultima guest star che ha innalzato totalmente il livello di un episodio diretto magistralmente e impreziosito dall’ottima scelta delle musiche.

Pubblicità

Colombo: il canto del cigno, la trama del film

Le vicende di Colombo: il canto del cigno ruotano intorno al personaggio di Edna Brown, interpretata dalla Lupino, che tende a sperperare tutti i soldi guadagnati dal marito, il famoso Tommy Brown (parte data a Johnny Cash, per costruire un santuario religioso. Pare infatti che esista una nuova setta spirituale di cui fa parte e questo crea attrito tra Edna e il marito, contrario a vedere i suoi soldi buttati in un progetto simile. Questo episodio però è solo l’ultimo di una lunga serie che ha portato il rapporto tra i due a sgretolarsi lentamente e a mandarli del tutto in crisi. Durante un viaggio in aereo, successivo alle vicende, i due si ritrovano coinvolti in un incidente quando il velivolo precipita e l’unico superstite risulta essere proprio Tommy. Ed è proprio su di lui e la sua storia che andrà ad indagare il tenente Colombo, giunto sul luogo del disastro per capire cosa sia andato storto e se si tratti veramente di un incidente. Più tempo passerà ad indagare sulla vita di questo famose superstite più i dubbi su ciò che è successo diverranno grandi, nel tentativo di scoprire ancora una volta cosa sia successo e come risolvere il caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità