FAUSTO & FURIO, ITALIA 1/ Streaming video del film diretto da Lucio Gaudino (oggi, 20 dicembre 2018)

- Morgan K. Barraco

Fausto & Furio, il film in onda su Italia 1 oggi, giovedì 20 dicembre 2018. Nel cast: Maurizio Battista e Enzo Salvi, alla regia Lucio Gaudino. La trama del film nel dettaglio.

Fausto & Furio
Fausto & Furio, la locandina del film

Lucio Gaudino, classe 1953, è il regista di “Fausto & Furio”. Nel 1991 ha scritto e diretto “Adelaide”, una commedia di ambientazione settecentesca con Philippe Leroy. Nel 1994 ha diretto “Io e il re” con Laura Morante, Franco Nero e Philippe Leroy, che è stato trasmesso su Rai 1 e visto da circa 6.500.000 spettatori, con uno share del 25%. Nel 2000 ha curato la regia di “Prime luci dell’alba” con Gian Marco Tognazzi e Laura Morante. Il film ha partecipato in concorso al Berlin Film Festival dove ha avuto una nomination per l’interpretazione degli attori protagonisti. Nel 2003 Gaudino ha diretto il noir “Segui le ombre”, ispirato a “I misteri di Alleghe”. Per la televisione ha diretto alcuni episodi de “La squadra” per Rai 2, dal 1999 al 2003. Nel 1999 ha diretto Laura Morante in “Dov’è mio figlio” e nel 2005 gli è stata affidata la regia di “Distretto di polizia 5”, con cui ha vinto il Telegatto. Gradino ha scritto, con Andrea Ferreri, il romanzo “L’enigma del digiunatore”, che racconta un’avventura di Cesare Lombroso, chiamato dalla polizia italiana a risolvere un misterioso omicidio. Ricordiamo che “Fausto & Furio”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Fausto & Furio

è il titolo della pellicola che viene trasmessa da Italia 1 questa sera a partire dalle ore 21,25, la produzione è del 2017 e ha visto alla regia Lucio Gaudino che ha lavorato su un soggetto scritto dallo stesso protagonista Enzo Salvi. La sceneggiatura è stata estesa da Alessandro Bonanni ed il montaggio è stato realizzato da Federico Maneschi con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Franco Eco e Vicenzo Sorrentino, la scenografia è stata ideata da Noemi Marchia ed i costumi di scena sono stati disegnati da Daniela Salernitano. Il film è stato prodotto in Italia e le riprese sono state effettuate a Frignano in provincia di Caserta e in alcune zone di Napoli e Roma. La location principale usata per le riprese è Frignano, la cittadina di Caserta, anche se alcune sequenze sono state girate a Roma. Nonostante si tratti di un cinepanettone meno classico rispetto alle offerte abituali, il film ha riuscito a riscuotere recensioni positive da parte della critica e dei telespettatori, soprattutto per i celebri inseguimenti della saga originale, rivisitati nella commedia in versione amatriciana. In realtà in origine il film è stato distribuito nel luglio dell’anno scorso, in un periodo insolito, per poi essere replicato già l’anno scorso in periodo natalizio. I costi invece non si accostano alla pellicola a cui è ispirata, visto che la pellicola ha preteso dei costi piuttosto bassi, largamente recuperati grazie all’uscita nei botteghini. Si segnala inoltre che il mese di dicembre in particolare sarà prolifico per Maurizio Battista, il comico romano che ha ottenuto la sua popolarità soprattutto grazie a Zelig ed ora presente a teatro e sul piccolo schermo con i suoi spettacoli tutti romani.

NEL CAST MAURIZIO BATTISTA

Fausto & Furio

 è il film scelto da Italia 1 per la sua prima serata di oggi, giovedì 20 dicembre 2018 diretto da Lucio Gaudino. La pellicola è una commedia che ricalca in modo divertente quanto accade nel più famoso Fast and Furious. I protagonisti sono Maurizio Battista, di recente concorrente del Grande Fratello Vip 3, ed il comico italiano Enzo Salvi. Al loro fianco troviamo artisti come Stefano Ambrogi, Ernesto Mahieux, Salvatore Misticone, Maurizio Mattioli, Barbara Foria e Maria Del Monte. Le musiche sono invece di Franco Eco e Vincenzo Sorrentino, mentre il soggetto è del protagonista Enzo Salvi. Ma vediamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.

FAUSTO & FURIO, LA TRAMA DEL FILM

La trama di Fasto & Furio ruota attorno a due romani che hanno perso il senso della vita, due sbandati che vivono alla giornata fra precarietà e illegalità. Uno è infatti un appassionato del gioco d’azzardo, mentre l’altro si districa con difficoltà fra lavori a tempo e con stipendi al di sotto di ogni aspettativa. Si ritrovano un giorno a dover gestire entrambi l’attività di famiglia, un’officina meccanica ereditata dai padri alla loro morte. Purtroppo a causa della loro natura non riescono a sfruttare al meglio l’eredità appena ottenuta. Ottengono però l’aiuto inaspettato di una terza persona, un esperto di motori che li aiuterà a rimettersi in carreggiata e riportare agli allori l’azienda familiare. I due soci tuttavia devono fare i conti anche con un debito salato contratto con un boss romano della malavita dai padri e che faranno fatica ad onorare. Fausto e Furio però non si danno per vinti e decidono di recuperare la somma dovuta grazie a delle corse clandestine, che porterà all’inevitabile sequestro dei mezzi da parte delle autorità.

IL TRAILER



© RIPRODUZIONE RISERVATA