Come fa Antonella Clerici a restare sempre in forma? La conduttrice segue un regime alimentare molto preciso: si tratta della "dieta del 5".
Antonella Clerici ha 61 anni ma non li dimostra affatto. Il segreto sta proprio nella “dieta del 5”, che le permette di restare sempre in forma.
Non solo conduttrice e personaggio televisivo, la Clerici ha dimostrato negli anni di avere un modo tutto speciale di approcciarsi al pubblico, a cui rivela spesso lati di sé inediti. Capita infatti che lei condivida – durante i programmi che conduce – dettagli sulla quotidianità di donna 60enne senza filtri e con a cuore il proprio benessere psicofisico. Diventata famosa ormai tanti anni fa, è oggi al timone del tv show culinario E’ Sempre Mezzogiorno e del talent The Voice Senior/Kids.
Raggiunta la soglia dell’età over60, la presentatrice ha parlato spesso della propria salute, svelando anche di seguire un regime alimentare molto preciso per poter restare in forma e per poter rallentare l’invecchiamento cellulare.
Cosa è la “dieta del 5” di Antonella Clerici
Poche rinunce ma un’alimentazione costante. Sono queste le semplici regole che segue la Clerici per poter avere un corpo impeccabile e un metabolismo veloce. SI chiama Dieta Flachi, proprio perché ha preso il nome della sua creatrice Evelina Flachi, specialista in scienze dell’alimentazione. Questo regime alimentare si basa sulla formula del “cinque“, cioè quella del 5-1-5-1-5. Antonella Clerici non rinuncia all’assunzione di cinque pasti: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Ognuno di questi deve però necessariamente contenere 5 nutrienti come carboidrati, proteine, grassi vegetali, fibra, minerali e antiossidanti. Gli spuntini devono invece presentare un unico nutriente, cioè proteine o zuccheri.

La settimana viene invece divisa in 5 giorni di dieta leggera (lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato) e 2 di “spezza dieta” (mercoledì e domenica). Questa struttura alimentare le permette quindi di soddisfare i cinque tipi di benessere, cioè quello emotivo, fisico, intellettuale e spirituale. L’obiettivo di questo regime? Perdere 3-4 kg al mese ma senza troppi sacrifici. Le regole sono semplicissime:
- Colazione: 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchiere di latte scremato o té verde, un caffé senza zucchero, due fette di pane integrale, due cucchiaini di miele o marmellata;
- Primo spuntino: frutto di stagione o un quadratino di cioccolato fondente amaro;
- Pranzo: piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, oppure due patate lesse e bistecca di vitello, oppure arrosto di tacchino, oppure due uova sode con verdure e frutta di stagione;
- Merenda: yogurt magro o grana;
- Cena: riso condito con verdure, nasello bollito oppure seppioline al pomodoro oppure sogliola al vapore oppure prosciutto con verdure e frutta di stagione.
Tra l’altro è fondamentale bere 2 litri di acqua al giorno, consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura, oltre che praticare almeno 40 minuti di attività fisica al giorno.
