Sono in pochi a conoscere questo piccolo tasto segreto della lavastoviglie che può davvero facilitare la vita.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più quotidianamente, ma pochi conoscono il suo tasto segreto.
Ormai è un elettrodomestico al quale faremmo davvero fatica a rinunciare, lo usiamo tutti i giorni e crediamo di conoscerlo alla perfezione. Eppure, la nostra amata lavastoviglie nasconde un tasto segreto che potrebbe davvero semplificarci la vita.
Tutti noi ci saremo trovati prima o poi a lottare per far entrare una gran moltitudine di piatti e stoviglie negli appositi ripiani affollati, organizzando una specie di puzzle. E se ti dicessimo che grazie a questo tasto non dovrai più fare alcuna fatica a piazzare i piatti?
Il tasto segreto della lavastoviglie che ti facilita la vita
Si tratta di una funzione presente in molti modelli moderni ma che spesso passa inosservata perché messa poco in risalto dai manuali di istruzioni. Stiamo parlando del piccolo tasto che regola l’altezza del cestello superiore.
Non serve essere esperti di tecnologia per sfruttare questa funzionalità. Modificare l’altezza del cestello superiore è davvero un gioco da ragazzi. Il meccanismo è spesso attivabile attraverso dei pulsanti nascosti ai lati del cestello o tramite delle leve facilmente accessibili. Basta una leggera pressione o un movimento verso l’alto o il basso per ottenere subito più spazio a seconda delle esigenze.
Dove si trova il tasto e quali sono i vantaggi
A seconda del modello, il tasto può trovarsi sui lati esterni del cestello superiore o sui binari che lo sostengono. In alcuni casi servono due mani per premere entrambi i pulsanti contemporaneamente. Una volta sbloccato puoi alzare o abbassare l’intero cestello liberando spazio per le pentole nel ripiano inferiore oppure permettere l’inserimento di bicchieri alti nel cestello superiore.
Questa funzione è estremanemnte utile perché permette di adattare lo spazio in base al tipo di stoviglie da lavare e garantisce una pulizia ottimale perché i piatti sono distribuiti in modo più ordinati all’interno della lavastoviglie. E questo permette chiaramente al detersivo di raggiungere ogni angolo senza fatica.
Si tratta inoltre di un metodo che può aiutare a preservare le stoviglie in vetro o particolarmente fragili, proprio perché queste vengono posizionate con più cura. Potete anche riuscire a risparmiare in bolletta, dal momento che un lavaggio accurato evita eventuali rilavaggi per l’eliminazione di sporcizia residua.
Per sapere se anche la tua lavastoviglie possiede questa funzione la cosa migliore che si può fare è consultare il manuale di istruzioni oppure fare una rapida prova e sollebare leggermente il cestello per vedere se si muove senza alcuno sforzo.