Andrea Costa, sottosegretario alla salute, sulla possibilità di ridurre l'isolamento da covid introducendo la quarantena light
Si corre dritti verso la quarantena light, la riduzione dell’isolamento per covid fino ad un massimo di 5 giorni, e a confermarlo è stato Andrea Costa, il sottosegretario alla salute. Intervenuto stamane presso il programma di Rai Tre, Agorà, ha spiegato: “Io credo che l’obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente – ha aggiunto – prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi”.
Infine lo step successivo, quello di eliminare del tutto l’isolamento: “Dopo di ché – ha spiegato ancora l’esponente di Noi con l’Italia – il passo successivo credo sia considerare l’ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena”. Secondo il sottosegretario alla salute si tratta di un intervento fondamentale, quello di ridurre i giorni di isolamento “altrimenti, con tutti questi positivi, il rischio è trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese”.
ANDREA COSTA E LA QUARANTENA LIGHT: QUANDO ARRIVERA’ LA CIRCOLARE?
La circolare del ministero della salute sarebbe di fatto pronta da tempo come spiegano gli addetti ai lavori, ma a far desistere giustamente il ministro Speranza sarebbero ancora i molti contagi di questa nuova ondata, seppur in diminuendo. In ogni caso, l’idea è quella di istituire inizialmente una quarantena della massima di 5 giorni ma solo se non si hanno avuto sintomi nelle 48 ore precedenti.
Andrea Costa si è sempre espresso a favore dell’isolamento ridotto e nella giornata di ieri, parlando con Gr1 Rai, aveva spiegato: “L’attesa circolare del ministero delle Salute, che potrebbe allentare le regole oggi in vigore per l’isolamento dei positivi a Covid mi auguro che arrivi presto, perché questo significherebbe veramente arrivare a una convivenza con il virus. Convivere con il virus significa che, di fronte a positivi senza sintomi, si possa ridurre la quarantena e addirittura andare al lavoro, magari con una semplice mascherina, anche Ffp2”.