METEO/ Roma nella neve: le previsioni per le giornate di sabato 13 e domenica 14

- La Redazione

METEO ROMA – PREVISIONI – NEVE: Previsioni meteo rispettate a Roma, intorno alle 7.30/8.00 ha iniziato a nevicare, assumendo a tratti anche carattere di rovescio, soprattutto nei quadranti meridionali (Eur, Monteverde, Ardeatino, Spinaceto, Laurentino)    

RomaNeveColosseo_R375

METEO ROMA – PREVISIONI – NEVE: Previsioni meteo rispettate a Roma, intorno alle 7.30/8.00 ha iniziato a nevicare, assumendo a tratti anche carattere di rovescio, soprattutto nei quadranti meridionali (Eur, Monteverde, Ardeatino, Spinaceto, Laurentino).
Quali sono i motivi di questa nevicata? Una possente massa d’aria gelida di origine artica, dopo essere scesa dalla Scandinavia ha iniziato a sfociare sul Mediterraneo centrale all’altezza del Golfo del Leone, tale struttura perturbata nelle prossime 24-36 ore caratterizzerà pesantemente l’evoluzione meteorologica sulla scena italiana, attivando intensi venti dai quadranti occidentali ed apportando condizioni di tempo perturbato accompagnate da un generale abbassamento delle temperature.
PREVISIONI: Nella giornata di venerdì, in particolare, la depressione sposterà il suo centro d’azione dapprima sulla Sardegna, poi sul medio-basso Tirreno, favorendo un rapido esaurimento dei fenomeni al nord.
Dalla serata di sabato, stando alle attuali elaborazioni, un sistema nuvoloso risalirà dalla Tunisia verso l’Italia, apportando poi nella giornata di domenica nuove precipitazioni sulle isole maggiori e sul meridione della penisola, mentre sulla nostra regione gli effetti dovrebbero limitarsi ad un momentaneo aumento della nuvolosità stratiforme.

 


Venerdì 12 febbraio

Cielo molto nuvoloso, precipitazioni che assumeranno carattere più frequente nella prima parte della giornata, per indebolirsi nel pomeriggio e esaurirsi di sera.
Temperature in diminuzione, con valori nettamente inferiori alla norma del periodo e clima piuttosto freddo anche di giorno; rischio di gelate nella notte fra venerdì e sabato, che vedrà il subentrare di schiarite via via più ampie.

Temperature: Min 0/2°C Max 4/6°C

 

 

 

Sabato 13 febbraio
Cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza a velature fra pomeriggio e serata per l’arrivo di nubi medio-alte, inizialmente di scarsa consistenza. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi con rischio gelate anche a bassa quota, in rialzo nei valori massimi.

Temperature: Min -2/0°C Max 7/9°C

 

 

 

Domenica 14
Domenica cielo prevalentemente molto nuvoloso per nubi medio-alte di tipo stratiforme, senza precipitazioni associate; tendenza ad attenuazione della nuvolosità in serata, con schiarite più ampie dalla nottata; temperature in lieve rialzo, con minime intorno a 0/2°C e massime sugli 8/10°C; venti deboli dai quadranti orientali con moderati rinforzi da sud-est sul settore litoraneo, in nuova rotazione da settentrione in serata.

Lunedì 15
Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso, con nuove stratificazioni medio-alte in arrivo verso sera; temperature minime in leggero calo, intorno ai -1/1°C; massime in leggero aumento, sui 9/11°C; venti deboli a prevalente componente settentrionale, in rotazione da sud-est in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori