PREVISIONI METEO 19 SETTEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani domenica 19 settembre 2010

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 19 settembre danno ancora nubi con residui rovesci al primo mattino tra aree interne toscane, Umbria, Marche, nord Lazio e sulle pianure orientali del nord

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Domenica 19 settembre 2010 – Le previsioni meteo per il 19 settembre danno ancora nubi con residui rovesci al primo mattino tra aree interne toscane, Umbria, Marche, nord Lazio e sulle pianure orientali del nord, Veneto, Romagna, Friuli ma in progressivo miglioramento verso le ore centrali. Più soleggiato sul medio adriatico e al sud, Isole al mattino poi, però, aumentano le nubi su Abruzzo, Molise al pomeriggio con qualche debole rovescio, possibile fino al foggiano, nord Campania la sera. Resta piuttosto soleggiato il tempo sul resto del sud per tutto il giorno. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Secondo le previsioni meteo, i cieli saranno ancora molto nuvolosi al mattino su pianure centro-orientali, specie tra basso Veneto, Romagna e localmente sui rilievi di nord-est con rovesci e locali temporali, forti tra Romagna, ravennate, Polesine, basso Veneto e alto Adriatico in mare, meglio con ampio soleggiamento su Piemonte, ponente ligure e settori occidentali in genere e migliora dal pomeriggio anche a est salvo ancora nubi con qualche rovescio su sud Romagna, riminese . Temperature massime sui 21/23°. Bora in rinforzo su Alto Adriatico.

Previsioni meteo Centro: Le previsioni meteo dicono che anche qui insistono nubi, specie nella prima parte del giorno, tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche con rovesci diffusi e qualche temporale, poi via via migliora a iniziare dalla Toscana e Lazio; inizialmente meglio con tempo asciutto e più soleggiato su Abruzzo, medio adriatico in genere poi, però, aumentano le nubi su Abruzzo, Molise al pomeriggio con qualche debole rovescio. Temperature in lieve calo con massime tra 22 e 26° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno ampio soleggiamento ovunque in mattinata poi tendenza ad aumento di nubi, dal pomeriggio e in serata, sul foggiano e nord, est Campania associate a qualche debole rovescio. Persistono cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Venti ancora sostenuti di Maestrale sul basso Tirreno Largo, Libeccio su Campania e aree appenniniche medie -peninsulari, moderati con locali rinforzi da Sud sul Canale d’Otranto e basso Adriatico. In Sardegna bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature stazionarie con massime tra 25 e 29° in pianura. Venti moderati di Ponente o Maestrale con rinforzi sui bacini, specie settentrionali e su Canale di Sardegna.

 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Sabato 18 settembre 2010 – Le previsioni meteo per il 18 settembre segnalano l’arrivo di una perturbazione con tempo che peggiora in maniera più consistente al nord e anche su parte del centro, in giornata, con rovesci e temporali diffusi e anche forti tra Piemonte, Lombardia, est Veneto, Friuli, più irregolari sul resto del nord, anche assenti sull’Emilia Romagna; molte nubi e piogge o temporali anche sulla Toscana, via via verso l’Umbria, il Lazio e localmente su Marche, meglio sul medio Adriatico. Persiste un tempo stabile e ampiamente soleggiato al sud e sulle Isole Maggiori, salvo un po’ più di nubi sulla Sardegna e su Campania, foggiano, Lucania verso sera. Venti in rinforzo da sud sul Canale di Sicilia e Tirreno largo, sulle coste del medio-alto Tirreno e sul medio-alto Adriatico. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso o anche coperto su buona parte dei settori con rovesci e temporali diffusi soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, alto Adriatico in mare, anche su Trentino e sul levante ligure; meglio con fenomeni deboli e irregolari, o anche in qualche caso asciutto, su ovest e sud cuneese, sud alessandrino e su Emilia-Romagna. Temperature in calo con massime sui 19/2° in pianura specie ove presenti nubi e fenomeni; qualche grado in più sulle pianure orientali, fino a 26° a Bologna.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, il cielo sarà molto nuvoloso per tutto il giorno sulla Toscana con rovesci e temporali diffusi anche forti. Nubi in aumento anche su Umbria, Marche e nord-ovest Lazio anche qui con addensamenti diffusi associati a rovesci o a qualche temporale in giornata, meglio con tempo più asciutto e anche con maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature stazionarie con massime tra 25 e 28° in pianura, inferiori sulle pianure toscane e su Umbria.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno bel tempo con cieli sereni o poco salvo solo qualche addensamento occasionale, dal pomeriggio e verso sera, sul foggiano, rilievi della Lucania, rilievi campani e su Murge pugliesi . Temperature stazionarie con massime sui 25/29° in pianura. In Sardegna tempo sempre asciutto e ampiamente soleggiato ma con una diffusa parziale nuvolosità e qualche addensamento, specie sui rilievi e aree settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime tra 25 e 29° in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori