PAPA/ Apre karol-wojtyla.org, il sito sulla beatificazione di Giovanni Paolo II

- La Redazione

In Piazza San Pietro si terrà il 1 maggio prossimo, alle 10, la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.

Giovanni_PaoloIIR375_16ott08
Giovanni Paolo II

In Piazza San Pietro si terrà il 1 maggio prossimo, alle 10, la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.

Il primo maggio alle 10, si terrà in Piazza San Pietro la cerimonia d beatificazione di Giovanni Paolo II. Sarà Ratzinger a presiederla. Si tratta di una deroga ad una norma da lui stesso reintrodotta che prevede la presenza del Pontefice solamente alla canonizzazioni, mentre per le beatificazioni è sufficiente un suo rappresentante, di solito il prefetto della Congregazione per le cause dei santi. E’ la seconda volta che Benedetto XVI assume una decisione simile. La prima era stat in occasione della beatificazione, a Birmingham di John Henry Newman,

La data era stata stabilita il 14 gennaio, ma solo adesso la Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto il luogo e l’ora. Sarà presente, con ogni probabilità, una folla immensa: semplici fedeli, pellegrini ma anche autorità civili o capi di Stato. Come di norma, l’ingresso sarà gratuito. Questa volta, tuttavia, non saranno distribuiti i consueti biglietti utilizzati in genere per consentire un accesso più ordinato alla piazza. L’ingresso sarà consentito fino a quando la piazza non sarà piena.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

 Saranno, invece, distribuiti biglietti per le autorità civili, che saranno dislocate in un’area riservata. Alle ambasciate accreditate press la Santa Sede sono giunte disposizioni categoriche: data la previsione di un grande afflusso di delegazioni straniere, laddove queste saranno presiedute da un capo di stato o di governo saranno assegnati quattro posti supplementari, solo due negli altri casi.

Il Vicariato di Roma ha aperto un sito ufficiale dedicato all’evento disponibile in disponibile in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e romeno. (www.karol-wojtyla.org). La diocesi di Roma sta organizzando una veglia di preghiera, nella vigilia della beatificazione, il 30 aprile, al Circo Massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori