SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 20 dicembre, viene celebrato San Zeffirino Papa

- La Redazione

Il 20 dicembre la Chiesa cattolica ricorda San Zeffirino Papa, conosciuto anche come Gefferino. Nato a Roma, purtroppo non sono mai stati ritrovati documenti riguardo la data esatta

tutti_santiRR439 Infophoto

Il 20 dicembre la Chiesa cattolica ricorda la figura di San Zeffirino Papa, conosciuto anche come Gefferino. Nato a Roma, purtroppo non sono mai stati ritrovati documenti in grado di stabilirne la data esatta di nascita. Per quanto riguarda invece la sua famiglia d’origine, di certo si sa solo che il padre si chiamava Abbondio. Zeffirino venne eletto Vescovo di Roma alla morte di Papa Vittore I, durante il dominio dell’imperatore Settimio Severo. Una descrizione piuttosto dettagliata di San Zeffirino si può trovare in un testo scritto tra il IX e l’XI secolo, il Philosophymena redatto da Sant’Ippolito: in questo testo, San Zeffirino viene descritto come un uomo privo di istruzione e dai modi semplici, ma in realtà il Santo non aveva frequentato studi superiori di teologia solo perché troppo impegnato nella gestione amministrativa della Chiesa. Subito dopo esser stato eletto Papa, Zeffirino nominò Callisto suo segretario e diacono, affidandogli inoltre la gestione del coemeterium ( luogo di sepoltura lungo la Via Appia). Durante i primi anni dell’impero di Settimio Severo, i cristiani non avevano subito persecuzioni ma nel 202 venne emanato un editto in cui si sancivano pene severissime per chiunque avesse deciso di convertirsi al cristianesimo. Causa scatenante dell’avversità di Settimio Severo verso la religione cristiana fu molto probabilmente il rifiuto da parte della comunità di partecipare ai festeggiamenti in suo onore. Papa Zeffirino si trovò poi a combattere non solo con gli abusi di potere dell’imperatore, ma anche con numerose eresie che portarono allo scisma di Ippolito (primo scisma cristiano). Nonostante tutte le vicissitudini e le varie lotte anche interne, Papa Zeffirino riuscì a trovare il tempo di organizzare in maniera più appropriata i cimiteri cristiani, facendoli spostare dalla Via Appia alla Via Salaria. Fu proprio in uno di quei cimiteri, “la cripta dei Papi”, il luogo dove verrà sepolto. San Zeffirino Papa viene considerato il Santo Patrono del paese di Caldari, provincia di Chieti in Abruzzo. Tra i personaggi famosi nati nello stesso giorno ricordiamo David Bohm, (20 dicembre 1917 – 27 ottobre 1992), fisico americano conosciuto per l’interpretazione di Bohm della meccanica quantistica; Robert Menzies, (20 dicembre 1894 – 14 maggio 1978) leader della politica australiana; Jean-Claude Trichet, (20 dicembre 1942) economista e banchiere francese; Fernanda Gattinoni, (20 dicembre 1906 – 26 novembre 2002) stilista di moda italiana. 

Il 20 dicembre si festeggiano anche Beato Vincenzo Romano Sacerdote, Beato Michele Martire, San Liberato Martire, San Filogonio di Antiochia Vescovo, Santi Abramo e Coren Confessori, San Domenico di Silos Abate.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Santo del giorno

Ultime notizie