VEGLIA DI PASQUA 2015/ Video, la diretta streaming: la celebrazione presieduta da Papa Francesco a Roma (oggi, 4 aprile 2015)

- La Redazione

Papa Francesco presiede oggi la celebrazione della Veglia di Pasqua con la benedizione del fuoco nuovo nell’atrio, l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet

papa_francesco2_nuova_r439 Papa Francesco (InfoPhoto)

Papa Francesco presiede oggi, sabato 4 aprile 2015, la celebrazione della Veglia Pasquale. A partire dalle ore 20.30 il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro: dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet , presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che lo desiderano. L’evento sarà interamente visibile in diretta streaming video grazie il canale YouTube del Vaticano. Attraverso il tradizionale Exsultet, canto liturgico che viene cantato la notte di Pasqua nella solenne Veglia pasquale, si proclama la vittoria della luce sulle tenebre, simbolizzata dal cero pasquale: in questo modo si annuncia dunque la risurrezione di Cristo. “Insegnaci che la Croce è via alla Resurrezione. Insegnaci che il Venerdì Santo è strada verso la Pasqua della luce. Insegnaci che Dio non dimentica mai nessuno dei suoi figli e non si stanca mai di perdonarci e di abbracciarci con la sua infinita misericordia, ma insegnaci anche a non stancarci mai di chiedere perdono e di credere nella misericordia senza limiti del Padre”, ha detto ieri il Papa al termine della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori