Autostrade/ News, bollettino traffico e viabilità: code verso Svizzera su A9 e a Napoli sull’A3 (ultime notizie in tempo reale oggi 3 gennaio 2017)

- La Redazione

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 3 gennaio 2017 sulla viabilità. Il freddo impone degli obblighi e delle precauzioni anche in strada.

traffico_autostrada_polizia
Treviso, ubriaco al volante: assolto - Foto La Presse

Il bollettino traffico sulle autostrade italiane di questa prima parte della mattina mostra alcune segnalazioni di criticità e di viabilità congestionata sia al nord che al sud: secondo i dati in tempo reale del sito Autostrade per l’Italia, forte coda sull’A9 Como-Chiasso nel tratto fra Como Monte Olimpino e Chiasso per attraversamenti Dogana Svizzera in direzione del Paese Elvetico. Sempre verso l’estero, ma sul Traforo de Monte Bianco in Val d’Aosta, segnaliamo code e attese di circa 20 minuti in direzione Francia a Courmayeur. Traffico invece rallentato sull’A24 a Roma per viabilità congestionata da un incidente lieve tra il Bivio del Grande Raccordo Anulare e Settecamini. Scendendo ancora più a sud invece troviamo, stante ai dati forniti dal Cciss, sull’A3 forti code e colonne di veicoli nel tratto fra Napoli e Torre del Greco, in direzione Napoli provenendo da Salerno.

La giornata di oggi, 3 gennaio 2017, imporrà alcuni obblighi e delle precauzioni da seguire per evitare dei problemi quando ci muoveremo in autostrada. Questo perchè, soprattutto di mattina, le temperature andranno in molte regioni sotto lo zero e sono previste nevicate sull’alto Trentino Alto Adige e anche sull’entroterra abruzzese oltre a copiosi temporali su tutta la costa tirrenica dalla Toscana al nord della Calabria. Il sito istituzionale di autostrade italiane ci parla di una situazione complicata sull’A6 Torino-Savona tra Marena e il bivio A6/A10 Savona dove sarà obbligatorio portare a borde le catene. Non sarà l’unica zona colpita dalle condizioni climatiche, ci sarà quindi bisogno di fare particolare attenzione e di seguire sempre il meteo prima di avventurarsi per le autostrade.

La situazione sulle autostrade italiane rimarrà bloccata nella giornata di oggi 3 gennaio 2017. Questo perchè i problemi climatici uniti ai lavori in corso potrebbero portare a delle complicazioni importanti. Il sito istituzionale delle autostrade italiane nella notte ha pubblicato un annuncio che ci ha sottolineato come ci saranno dei problemi sull’A8 Milano-Varese. Il tutto è accaduto al km 41.9 direzione Milano dove rimarrà chiuso l’allacciamento Gazzada fino alle ore cinque del mattino che potrebbe portare non poche complicazioni creando traffico e code anche durante la mattinata di oggi. Si tratta del porzione che troviamo provenendo da Varese verso Buguggiate. Sarà una situazione in evoluzione che sicuramente porterà a degli sviluppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori