17enne trovata in una pozza di sangue: spunta un messaggio choc inviato all'amico. E' stato lei a mandarlo? Una lite fuori dal locale la sera precedente con gli amici.

La ragazza di 17 anni trovata in una pozza di sangue a Montelupo Fiorentino potrebbe essere stata vittima di una ritorsione dopo un litigio con le amiche in discoteca, forse messa in atto con la complicità di un ragazzo. Questo potrebbe essere il movente dell’aggressione subita: se ne parlerà oggi, martedì 17 ottobre, a Pomeriggio 5. Lo sospettano i familiari, che ieri hanno avuto modo di parlare con l’adolescente, ricoverata in terapia intensiva all’ospedale di Empoli. Questa pista è al vaglio degli inquirenti, che hanno interrogato la 17enne nel pomeriggio. I ricordi della ragazzina però sono ancora confusi: stanca e provata dalle ferite, ha detto alla polizia di ricordare bene solo quello che è successo prima di lasciare la discoteca, sabato sera. Ha aggiunto di aver avuto un diverbio con le amiche, ma non ha saputo raccontare i dettagli. «È normale che non ricordi bene che cosa le sia accaduto, dopo quello che ha patito. I medici ci hanno detto che in questi casi all’inizio si tende a dimenticare i dettagli del trauma e a ricordare meglio solo le cose più piacevoli», il commento di un familiare a Il Tirreno. La ragazza è stata colpita con un oggetto contundente alla testa che le ha provocato tre traumi cranici e altrettante fratture. Ha anche un occhio tumefatto e uno zigomo ferito, oltre a lesioni ai talloni, glutei e alla schiena a causa del trascinamento. Le sue condizioni fortunatamente stanno migliorando, anche per questo motivo potrebbe essere riascoltata a breve. (agg. di Silvana Palazzo)



CONTROLLI SUI SOCIAL

Si muove su piani paralleli l’indagine della polizia sull’aggressione subita dalla 17enne, trovata in una pozza di sangue: gli investigatori stanno infatti controllando i messaggi sui social network e le chat. La ragazza usava molto i social e le piattaforme di scambio di messaggi su internet. Il commissariato di Empoli spera di poter ascoltare la giovane già nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda. La ragazza è ancora ricoverata in ospedale per le fratture alla testa e per le numerose escoriazioni sul corpo. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Montelupo, che ha annunciato restrizioni sulle politiche commerciali dei locali che offrono sconti a chi consuma più alcol. Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, ha invitato al dialogo con le nuove generazioni: «In questi casi dobbiamo combinare sia interventi di controllo e la sicurezza con quelli di prevenzione e di educazione, anche qui torna di nuovo il tema della cultura: non possiamo colpevolizzare sempre e soltanto i giovani, dobbiamo dialogare con loro, renderli più consapevoli dell’importanza della loro vita – riporta Repubblica – e dobbiamo riuscire a far passare il messaggio del volersi più bene, di avere rispetto. I giovani non vanno lasciati soli». (agg. di Silvana Palazzo)



MESSAGGIO CHOC: “DOMANI SARÒ MORTA, ADDIO”

Attorno alla 17enne trovata in una pozza di sangue a Montelupo, dopo una drammatica aggressione dai contorni ancora misteriosi, si sono raccolti i tanti amici e le persone che la conoscono, manifestando tutto il proprio affetto. Tanta voglia di vivere, la passione per la musica e le serate ed un amore tormentato nonché finito. Proprio nelle passate settimane, come rivela La Nazione, la storia con il suo il fidanzato era terminata e alla vista del suo ex con un’altra, la 17enne aveva reagito malissimo, al punto da litigare con il gruppo di amici che erano con lei la sera in cui è poi stata rinvenuta massacrata di botte, così violente da provocarla una frattura al cranio. Oggi intanto, la trasmissione Mattino Cinque ha rivelato in esclusiva un nuovo elemento che si va ad aggiungere alla già inquietante vicenda. Un messaggio, che la ragazza avrebbe inviato ad un amico e che oggi è stato fatto vedere in diretta tv dallo stesso ragazzo. “Domani sarò morta, addio tesoro”: recita così una frase estrapolata dalla conversazione tra il giovane, intervistato oggi in esclusiva dal programma di Canale 5 e la 17enne trovata agonizzante lo scorso sabato mattina nel parco dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino.



LA LITE CON GLI AMICI

Secondo quanto emerso dalla trasmissione Mattino Cinque, il giovane amico della 17enne avrebbe ricevuto il messaggio inquietante intorno alle 5:40 del mattino. “E’ improbabile che l’abbia mandato lei”, ha raccontato ai microfoni del programma, asserendo poi di aver visto l’amica sia all’interno che all’esterno della discoteca dove si trovava per trascorrere con gli amici una serata in allegria. Poi è lo stesso testimone a parlare della lite avvenuta con gli amici: “Aveva litigato con i suoi amici fuori dal locale, anche in modo abbastanza acceso, era con loro per cui dubito che sia andata da sola nel parco”. Il motivo potrebbe essere legato proprio a quello emerso nelle passate ore e relativo all’ex fidanzato. Ed a proposito degli amici, verso i quali ieri il padre della ragazzina aveva puntato il dito, il ragazzo intervistato questa mattina li descrive come “ragazzi agitati, abbastanza casinisti”.