Previsioni meteo/ Clima instabile su Calabria e Isole, weekend di sole e caldo (ultime notizie oggi, 7 aprile)

- Matteo Fantozzi

nAllerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 7 aprile 2017. Sole su quasi tutto il paese con schiarite laddove ci sarà cielo coperto sono previste delle schiarite. Neve in Trentino

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Giornata all’insegna del clima instabile sulla Calabria e sulla Isole secondo le previsioni meteo. L’ultimo bollettino di Meteo.it segnala infatti la possibilità di piogge nell’interno della Calabria e sulla Sicilia centro-meridionale. Per quanto riguarda il resto del paese il clima sarà per lo più sereno, nuvoloso in particolare sulle regioni di Nord-Est e su quelle dell’estremo Sud. Le temperature sono indicate in aumento nelle regioni centrali, in lieve calo invece nelle restanti regioni. Nel corso del weekend è previsto un consolidamento dell’alta pressione e si attendono giornate molto soleggiate con solo qualche annuvolamento sui rilievi del Nord e domenica sulla Sicilia. Le temperature massime del weekend sono segnalate in ulteriore aumento. In varie zone del centronord saranno superati i 20°C con punte di 25°C: si tratta di valori sopra le medie stagionali e tipici del mese di maggio. L’alta pressione continuerà a insistere sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana: da martedì è invece prevista una perturbazione sul Nord. Per chi si deve spostare sulle autostrade il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico per evitare possibili disagi durante il viaggio. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Nonostante la neve che cadrà sul Trentino Alto Adige nel pomeriggio il resto dell’Italia sarà percorso da bel tempo con sole un po’ ovunque. Laddove invece ci saranno delle nubi saranno comunque presenti delle schiarite che renderanno la situazione più che accettabile. Il cielo sarà coperto soprattutto nella prima mattina tra Trentino Alto Adige, Veneto e la parte orientale dell’Emilia Romagna. Le uniche piccole precipitazioni invece le vedremo sull’alta Calabria dove ci potrebbero essere leggeri problemi che dovrebbero essere risolti nel pomeriggio. Le temperature minime della giornata saranno registrate attorno ai cinque gradi centigradi di Aosta nelle prime ore della mattina. Le massime invece saranno intorno ai venti gradi di Bologna, Firenze, Milano e Trento. Sarà una giornata calda che regalerà anche la possibilità di iniziare a godersi il tragitto verso la bella stagione.

Nonostante la Primavera sia ormai da considerarsi più che inoltrata ci sono ancora delle raffiche di neve nelle previsioni del tempo di oggi venerdì 7 aprile 2017. La situazione è da considerarsi però tranquilla e circostanziata a una piccola area del nostro paese. Il tutto dovrebbe accadere nel pomeriggio nell’alto Trentino Alto Adige e dovrebbe vedere la caduta di neve mista a pioggia. La presenza dell’acqua quindi non dovrebbe favorire che il ghiaccio attecchisca a terra. Questo inoltre sarà ostacolato anche dalle temperature che comunque rimarranno alte anche nelle provincie dove dovrebbero esserci delle raffiche. Non ci sarà nessun’altra situazione del genere però in tutto il resto dell’Italia. Staremo a vedere se queste situazioni negative si ripeteranno anche nelle prossime giornate durante una Primavera che comunque si prospetta davvero molto calda e che anticipa la bella stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori