Malgrado i successi della Direzione nazionale antimafia, le mafie sono vive e vegete e occupano settori nevralgici di politica, amministrazione pubblica ed economia.

Le mafie sono ancora autorità in grado di indirizzare gli investimenti pubblici secondo quanto riportato nella relazione annuale presentata dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) in Senato. Il Procuratore nazionale Franco Roberti e la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi sottolineano i successi investigativi e processuali di chi lotta contro la criminalità organizzata ma ammettono che le mafie non conoscono crisi: oltre ad essere vive e vegete, stanno benissimo e continuano a influenzare tanti settori. Il segreto della loro sopravvivenza sta nel saper cambiare pelle e strategia, come scrive Alessia Candito su Repubblica: l’unica eccezione è rappresentata da Napoli città, dove si regista un periodo di fibrillazione dovuto a condanne ed arresti di capi storici. Oggi i clan sono attraversati da una violenza sanguinaria e a guidarli ci sono dei giovanissimi leader che risultano incontrollabili.



C’è inoltre il rischio che le mafie diventino “autorità pubblica” in grado di governare processi e sorti dell’economia grazie all’uso stabile del metodo corruttivo-collusivo, che determina di fatto l’acquisizione dei poteri dell’autorità pubblica. La criminalità organizzata spesso acquisisce le capacità necessarie e le relazioni politiche per ottenere finanziamenti, come si legge nel testo della Dna: “Conseguenzialmente indirizza e impegna la spesa pubblica. Si tratta del vulnus più grave della stessa idea, allo stesso concetto di economia locale”. La novità introdotto dalle mafie è proprio questa, con lo scopo di aggiudicarsi gare e appalti pubblici utilizzando la corruzione: non più solo tangenti, ma un intervento diretto nell’elaborazione della stessa attività di ideazione, gestione e realizzazione dei bandi di gara. L’arma della mafie non sono più quindi omicidi e azioni di violenza, ma il metodo collusivo-corruttivo, che relega metodi più primitivi al rango di estrema ratio.

Leggi anche

TRUMP SCARICA l'UE?/ Mini: no, ecco come Washington manterrà il controllo della NatoSUPERENALOTTO, SIMBOLOTTO, 10eLOTTO, EUROJACKPOT, LOTTO/ Numeri vincenti oggi 5 dicembre 2025