TERREMOTO OGGI/ INGV ultime scosse: Veneto, sisma M 2.2 a Treviso (ore 9:40, 29 agosto 2017)

- Dario D'Angelo

Terremoto oggi, 29 agosto 2017: una scossa di magnitudo 2.2 sulla scala Richter si è verificata in provincia di Treviso, a pochi km da Valdobbiadene (dati INGV)

terremoto_03_pixabay
Terremoto oggi (Foto: da Pixabay)

Un terremoto di magnitudo 2.2 sulla scala Richter è avvenuto alle ore 2:32 di oggi, martedì 29 agosto 2017, in provincia di Treviso, nel Veneto. Il sisma, come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha avuto origine a 2 km di distanza dal comune di Valdobbiadene. Le coordinate geografiche dell’epicentro corrispondono a latitudine 45.89 e longitudine 12.02, mentre l’ipocentro del movimento tellurico è stato individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. Questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 10 km dall’origine del terremoto: Valdobbiadene (TV), Vidor (TV), Pederobba (TV), Segusino (TV), Cornuda (TV), Crocetta del Montello (TV), Moriago della Battaglia (TV), Quero Vas (BL), Miane (TV), Farra di Soligo (TV), Alano di Piave (BL), Sernaglia della Battaglia (TV), Maser (TV), Monfumo (TV) e Cavaso del Tomba (TV). 

SCOSSA M 1.6 A NORCIA 

Un martedì 29 agosto contraddistinto dall’assenza di terremoti particolarmente intensi, per ora, quello descritto dalle apparecchiature della sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Uno di magnitudo 1.6 sulla scala Richter è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia, avvenuto precisamente alle ore 3:28. Il sisma ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.83 di latitudine e 13.16 di longitudine, con ipocentro collocato ad una prodondià di 13 km. Di seguito l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto: Norcia (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Preci (PG), Visso (MC), Ussita (MC), Arquata del Tronto (AP), Montegallo (AP), Montemonaco (AP), Accumoli (RI), Cascia (PG), Bolognola (MC), Cerreto di Spoleto (PG), Montefortino (FM) e Sellano (PG). 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori