Oltre cinquemila persone hanno partecipato ques’oggi alla marcia a favore del sindaco di Riace, Domenico Lucano, arrestato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza su disposizione della Procura di Locri. La manifestazione che stigmatizza le accuse di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, vuole dare sostegno al primo cittadino della città calabrese a tutt’oggi agli arresti domiciliari. Tra il serpentone presenti oltre l’ex ministro della Camera Laura Boldrini anche molti profughi e alcune associazioni sindacali. Il corteo al grido di “Mimmo libero” ha percorso tutto il paesino calabro per poi terminare la sua sfilata dinanzi al piccolo cimitero, nel quale riposa la salma di Becky Moses, la migrante perita nell’incendio della baraccopoli di San Ferdinando.
L’Europa boccia il DEF
A mercati chiusi, come era prevedibile, è arrivata la sonora bocciatura del Documento economico finanziario del nuovo governo. La missiva che di fatto risponde alla lettera con cui Tria aveva esposto il DEF è arrivata a firma dei due massimi esponenti della politica finanziaria dei 28, Dombrovskis e Moscovici. I due tirano le orecchie all’Italia, non solamente per il deficit ma anche per le previsioni fatte per il 2020 e per il 2021, stante che esse “deviano dal percorso di convergenza annunciato dall’Italia”. I due chiedono alle autorità politiche italiane di rettificare i conti, altrimenti alla presentazione della manovra sarebbero costretti ad aprire immediatamente una procedura di infrazione. Nessuna preoccupazione a Palazzo Chigi, con Di Maio che commendando la lettera afferma che essa non rappresenta una bocciatura, in quanto il confronto non è ancora stato avviato.
La Lega difende la mozione anti aborto
Diventa un caso nazionale la mozione anti aborto approvata ieri dal consiglio comunale di Verona. Ad esprimersi è stato Alberto Zelger, consigliere comunale della Lega a Verona, che etichetta l’aborto come crimine abominevole, e dicendolo tira in mezzo il Ministro Fontana per la quale l’aborto è un vero e proprio assassinio. Polemiche anche in casa Dem con i consiglieri comunali della città scaligera che chiedono le dimissioni del capogruppo Carla Padovani, favorevoli alla mozione. E contro la Padovani si schiera anche la Commissione Garanzia del PD Veneto, che in una missiva al segretario del Partito Democratico chiedono l’espulsione coattiva della Padovani. Si esprime anche l’associazione Luca Coscioni la quale ricorda alle donne che in occasione del parto possono dare il neonato in adozione, senza neppure essere riconosciuta.
La Juve è un rullo compressore
Continua senza soste la marcia della Juventus di Massimiliano Allegri, che oggi a Udine ha di fatto dominato la partita contro la squadra di Velazquez. I bianconeri hanno iniziato la partita ad altissimo livello, dominando in ogni parte del campo, di Bentancur e Cristiano Ronaldo i goal vittoria, da sottolineare la bella partita del portiere di casa, Scuffet, che ha evitato almeno 3 segnature. Negli altri anticipi della giornata Torino vittorioso contro il Frosinone e Cagliari che ha vinto contro il Bologna. In serata la Roma ha superato l’Empoli. Oggi in campo andranno il Napoli e il Milan.