A Matera la Guardia di Finanza ha individuato 23 persone e le ha denunciate in quanto si fingevano bisognosi di aiuti economici da parte dello stato o enti pubblici

Sono stati scoperti e denunciati 23 finti poveri a Matera. E’ una malattia endemica, specie nel Meridione, dove abbandonano i cosiddetti furbetti che approfittano in tutti i modi di stratagemmi per gabbare lo stato. Le cronache parlano quasi sempre di dipendenti comunali o statali che fingono di andare al lavoro timbrando o facendo timbrare il cartellino per poi tornarsene a casa, ma c’è anche chi truffa lo stato per ottenere benefici economici di cui non ha diritto, finendo per danneggiare chi ne ha invece vero diritto, in quanto le maglie dei controlli si fanno sempre più strette.



FINTI POVERI

E’ il caso di Matera, dove 23 finti poveri hanno truffato lo stato e altri enti pubblici utilizzando false dichiarazioni per ottenere aiuti economici e servizi sociali di assistenza pur non essendo in condizioni economiche tali da averne diritto. D’altro canto c’è chi si è costruito vere e proprie ville in passato utilizzando fondi per i terremotati in zone dove non c’era stato alcun danno da sisma. I 23 finti poveri sono stati denunciati per falso o indebita percezione di benefici erogati dallo stato o enti pubblici, grazie a una operazione della Guardia di finanza. Vista questa malsana abitudine, c’è solo da tremare al pensiero di quando verrà disposto il reddito di cittadinanza.

Leggi anche

Million Day, numeri vincenti di oggi 8 dicembre 2025/ L’estrazione delle ore 20:30Roberto Palumbo, arrestato in flagranza primario del Sant'Eugenio di Roma/ "Tangente da un imprenditore"