L’intera comunità di Licata è ancora sotto choc dopo aver appreso che Bernhard e Maria, l’uomo e la ragazza stranieri che credevano essere padre e figlia, altro non erano che amanti. Lui 54 anni, lei soltanto 13 al momento dell’arrivo in Italia dalla Germania, il Paese da cui era fuggita dopo essere stata adescata su una chat da un pedofilo che si era spacciato per un ragazzino poco più grande di lei. Per 5 anni i due sono andati avanti fingendo un rapporto tra padre e figlia, festeggiando anche i 18 anni di lei in paese. Ma è stato proprio quando Maria è diventata maggiorenne che ha trovato la forza di contattare la sua famiglia a Friburgo e di tornare a casa. Come riportato da Il Messaggero, alla polizia che le ha domandato perché non avesse deciso di liberarsi prima, Maria ha risposto:”Era più facile andare avanti così che ritornare. Non sapevo come avrei potuto fare e avevo una paura tremenda… Non ero più preoccupata di dover finire in una comunità per minori o di essere interrogata per ore e ho trovato il coraggio per tornare dalla mia famiglia”. (agg. di Dario D’Angelo)
LICATA TRADITA, “NON POTEVAMO IMMAGINARE”
Per 5 anni hanno ingannato tutta Licata, paesino in provincia di Agrigento che nel 2013 aveva accolto l’allora 54enne Bernhard Manfred Haase e Maria Henselmann (all’epoca 13enne) come un padre e una figlia stranieri e bisognosi d’aiuto. Non che chiedessero elemosina, erano piuttosto gli abitanti stessi di Licata ad aiutarli, ad assegnare dei lavoretti all’uomo e a fare la spesa per loro. Non potevano minimamente immaginare che Bernhard fosse in realtà l’aguzzino di Maria, l’uomo che l’aveva adescata su internet e rapita da Friburgo. Come riportato da Il Corriere della Sera, sono gli stessi residenti di Licata “traditi” a raccontare:”Erano ben vestiti. Erano sempre zitti, ma non chiedevano l’elemosina: anzi eravamo noi a chiedergli se avevano bisogno: gli compravamo zucchero, pane, latte e carne”. Ed è a Chi l’ha visto?, la trasmissione di Rai 3 che ha raccontato questa incredibile storia, che affidano parole che servono ad auto-assolversi:”Se avessimo saputo che non era la figlia ma l’amante saremmo subito andati dalla polizia”. (agg. di Dario D’Angelo)
L’INCREDIBILE STORIA DI MARIA E BERNHARD
Torna ad occupare le pagine di cronaca la vicenda di Bernhard e Maria. La storia della coppia anomala, 53 anni lui, 13 lei, di cui ne avevamo già parlato non molti giorni fa, è stata trattata durante la puntata di ieri di “Chi l’ha visto?”, noto programma in onda su Rai Tre. I due erano fuggiti dalla Germania nel 2013, ed avevano deciso di rifugiarsi a Licata in Sicilia. Dopo cinque anni, Maria ha deciso di abbandonare Bernhard, per tornare dalla sua famiglia a Friburgo, contattata via Facebook. Peccato però che durante il periodo periodo di permanenza in Sicilia, gli abitanti di Licata abbiano sempre pensato che i due fossero padre e figlia, e non amanti come si è poi appurato.
RICERCATI DA 5 ANNI
Erano ricercati dalla polizia internazionale da ben 5 anni, da quando cioè erano scomparsi nel nulla. La loro relazione ebbe inizio nel 2011, quando Maria aveva appena 11 anni, e Bernghar Manfred Hasse, che di lavoro fa il tesoriere regionale per il partito di estrema destra dei Repubblicani, decide di iscriversi ad una chat per ragazzi spacciandosi per un 15enne. Conosce Maria e i due iniziano una relazione che prosegue anche dopo che la ragazzina scopre la reale identità di Bernhard. La moglie di lui denuncia tutto alla polizia, mentre i genitori della ragazza provano a bloccare in tutti i modi questa relazione, fino a che la coppia non decide di scappare. Poche settimane fa, al compimento dei 18 anni, Maria decide di tornare a casa: Bernhard viene arrestato pochi giorni dopo a Licata, con l’accusa di sottrazione di minore e violenza sessuale.