Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Pistoia (Toscana). La scossa si è verificata verso le 15.30 nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese, a non più di dieci chilometri dai comuni di Agliana (Pt), Montale (Pt), Cantagallo (Po), Montemurlo (Po) e Vaiano (Po). Gli altri comuni interessati, ma leggermente più distanti dall’epicentro (tra i dieci e i venti chilometri) sono Camugnano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Castiglione Dei Pepoli (Bo), Granaglione (Bo), Porretta Terme (Bo), Pistoia (Pt), Quarrata (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt), Barberino Di Mugello (Fi), Calenzano (Fi), Campi Bisenzio (Fi), Signa (Fi), Carmignano (Po), Poggio A Caiano (Po), Prato (Po) e Vernio (Po).
Alle 13.32 di questo primo pomeriggio le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno registrato una scossa di terremoto di lievissima intensità nelle Marche, per la precisione in provincia di Macerata. Il terremoto, di magnitudo 1.0, si è propagato nei pressi di Muccia, Sefro e Serravalle di Chienti, che sono i tre comuni marchigiani che si sono trovati nel raggi odi 20 chilometri dall’epicentro, mentre l’ipocentro è stato individuato alla profondità di 7.6 km e alle seguenti coordinate geografiche: 43.1 di Latitudine e 13.0 di Longitudine. Giusto un’ora prima, alle 12.31, è stata la volta dell’Umbria e della provincia di Perugia: Pietralunga, Montone e Città di Castello sono le città interessate seppur marginalmente dal moto tellurico di magnitudo 0.8 con ipocentro a 6.9 km all’interno della superficie terrestre e alle coordinate di 43.4 di Lat e 12.3 di Long.
Due scosse terremoto, entrambe di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter, si sono verificate questa notte tra l’Umbria e il Lazio. La prima, registrata dall’Ingv poco dopo l’una, è avvenuta in provincia di Rieti nel distretto sismico dei Monti Reatini e a non più di dieci chilometri dai comuni di Antrodoco (Ri), Borgo Velino (Ri), Castel Sant’Angelo (Ri), Micigliano (Ri) e Posta (Ri). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Monteleone Di Spoleto (Pg), Belmonte In Sabina (Ri), Borbona (Ri), Cantalice (Ri), Cittaducale (Ri), Concerviano (Ri), Leonessa (Ri), Longone Sabino (Ri), Morro Reatino (Ri), Petrella Salto (Ri), Poggio Bustone (Ri), Rieti (Ri) e Rivodutri (Ri). Il secondo terremoto ha avuto un epicentro in provincia di Terni, nei pressi dei comuni di Acquasparta (Tr), Montecastrilli (Tr), San Gemini (Tr) e Terni (Tr). In questo caso il sisma è stato rilevato nell’area della Val Nerina.