Ancora scosse nel bacino del Gubbio, in Umbria, provincia di Perugia. Come è noto, questo territorio è sempre soggetto a terremoti, fortunatamente di piccola intensità. Oggi, mercoledì’ 17 dicembre 2014, alle 10 circa di questa mattina è stata segnalata una scossa di magnitudo 1.8 sulla scala Richter, con una profondità di circa 9 Km nel sottosuolo. Le coordinate dell’epicentro corrispondono a 43.3° latitudine e 12.5° longitudine. I comuni interessati sono ancora Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg).
Un altro terremoto è stato avvertito oggi, mercoledì 17 dicembre 2014, sul territorio italiano. Una scossa di magnitudo 2.2 si è verificata alle 9.30 di questa mattina nel Lazio, in provincia di Rieti. Secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro ha avuto una profondità di 10.7 Km nel sottosuolo e le seguenti coordinate: 42.6157°N e 13.0678°E. I comuni interessati in un raggio di 10 Km sono stati Cittareale (Ri) e Posta (Ri). In un raggio più ampio rispetto all’epicentro, invece, sono stati colpiti anche Cascia (Pg), Monteleone di Spoleto (Pg), Norcia (Pg), Poggiodomo (Pg), Accumuli (Ri), Antropico (Ri), Borbona (Ri), Leonessa (Ri) e Micigliano (Ri).
Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito questa notte in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, il sisma è avvenuto all’1.23 del mattino nell’area del Montefeltro, a non più di 10 km di distanza dai comuni di Bagno Di Romagna (Fc) e Verghereto (Fc). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km dall’epicentro, sono Civitella Di Romagna (Fc), Galeata (Fc), Santa Sofia (Fc), Casteldelci (Pu), Bibbiena (Ar), Caprese Michelangelo (Ar), Chitignano (Ar), Chiusi Della Verna (Ar) e Pieve Santo Stefano (Ar). Un’altra scossa di magnitudo 2 è stata registrata poco dopo, verso le 2.30, in provincia di Perugia (Umbria): in questo caso il terremoto è avvenuto nei pressi di Gubbio, interessando anche i comuni di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Fossato Di Vico (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg).