TERREMOTO OGGI / Turchia, scossa di M 4.0 (in tempo reale, sabato 2 maggio, aggiornamento ore 17:30)

Terremoto oggi, sabato 2 maggio 2015. Una scossa di magnitudo 2.0 si è verificata sull’Appennino Bolognese interessando le provincie di Firenze e Bologna

02.05.2015 - La Redazione
Terremoto_Sismografo_SalaR439
Terremoti di Oggi (InfoPhoto)

Alle 14:45 è stata avvertita una scossa di magnitudo 4.0 della scala Richter in Turchia Centrale. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 5 km, alle coordinate 40.87 N ; 32.46 E, in Anatolia, a 111 km a nord della capitale Ankara e 7 km ad ovest di Gozyeri. 

Alle 13:38 è stata avvertita una scossa di magnitudo 2.9 della scala Richter nel distretto sismico dell’Aspromonte. L’evento sismico è avvenuto ad una profondità di 69,6 km, con epicentro alle coordinate 38.0013°N, 15.7978°E, in provincia di Reggio Calabria. I comuni più vicini all’epicentro, tutti in provincia di Reggio Calabria, sono Bagaladi, Cardeto, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Roghui, San Lorenzo (entro 10 km dall’epicentro), Bova, Bova Marina, Calanna, Laganadi, Motta San Giovanni, Palizzi, Reggio di Calabria, Roccaforte del Greco, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte (entro 20 km dall’epicentro). 

Questa mattina intorno alle ore 9:54 italiane è stata avvertita una scossa di magnitudo 2.0 della scala Richter che ha interessato parte della regione Toscana e parte della regione Emilia Romagna. Nello specifico l’evento è stato avvertito nel distretto sismico dell’Appennino Bolognese nelle provincie di Bologna e Firenze. Secondo il report emanato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto un epicentro alla profondità di 11 km ed è stata avvertita da diversi comuni: Borgo Tossignano (Bo), Fontanelice (Bo), Loiano (Bo), Monghidoro (Bo), Monterenzio (Bo), Monzuno (Bo), San Benedetto Val di Sambro (Bo), Castel Del Rio (Bo), Palazzuolo sul Senio (Fi) e Firenzuola (Fi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori