Il ministro dell'Economia Daniele Franco: "Serve riforma fiscale ampia, organica e condivisa. Tasso occupazione è troppo basso"
«Puntiamo a un prelievo meno discorsivo possibile, stabile nel tempo e al contempo equo, che favorisca la coesione sociale. Un prelievo semplificato e razionalizzato così da sostenere una crescita economica sostenibile e duratura», ha rimarcato Daniele Franco nel corso del suo intervento.
DANIELE FRANCO: “RIFORMA FISCO AMPIA E CONDIVISA”
Daniele Franco ha ribadito che, secondo il Pnrr, la riforma del fisco è parte integrante della ripresa, possibile anche grazie alle risorse europee. Una riforma prioritaria, ha aggiunto, che richiede tempo e impegno, ma soprattutto «ampia, organica e condivisa». Il ministro dell’Economia ha evidenziato che uno dei tasselli fondamentali sarà il superamento dell’Irap, senza dimenticare gli interventi per favorire l’occupazione: «Il tasso di occupazione nel nostro Paese è troppo basso, soprattutto per giovani, donne e Sud. La questione del cuneo fiscale, della tassazione del lavoro, in particolare in alcune parti della curva in cui le aliquote marginali e medie sono molto elevate, è una priorità». Daniele Franco ha successivamente sottolineato che un aumento dell’Iva non è all’ordine del giorno, mentre è prevista «una razionalizzazione del numero di aliquote e una ricomposizione di beni delle varie categorie».
