DIRETTA MARCIA 20kM MASCHILE/ Massimo Stano medaglia d’oro: capolavoro!

- Michela Colombo

Diretta 20 km marcia maschile: streaming video Rai, orario e vincitore della prova per le Olimpiaid di Tokyo 2020, oggi 5 agosto 2021. Tre gli azzurri in gara, Tontodonati, Stano e Fortunato

atletica Diamond League
(LaPresse)

DIRETTA MARCIA 20KM MASCHILE: CAPOLAVORO STANO! MEDAGLIA D’ORO!

Si chiude la diretta della marchia 20km maschile con il capolavoro di Massimo Stano! Il nostro azzurro porta a casa la medaglia d’oro, conquistando il primo posto alle Olimpiadi di Tokyo2020. Nel momento decisivo l’atleta ha dato l’accelerata giusta, dopo aver ripreso lo svantaggio dai suoi avversari. Massimo Stano bacia l’asfalto dopo la splendida vittoria e il sorpasso su Ikeda e Yamanishi. Il rettilineo finale è una cavalcata straordinaria verso il successo più importante. Grande esultanza da parte di Massimo Stano, che si va a prendere l’oro lasciando alle spalle anche Ikeda. Si respira un’aria magica in quel di Tokyo, dove l’Italia torna a brillare grazie al suo Massimo Stano. Giornata indimenticabile per gli appassionati delle Olimpiadi e di questo sport. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARCIA 20KM MASCHILE: STANO IN PALLA!

Prosegue tra mille emozioni la diretta della marcia 20km maschile alle Olimpiadi di Tokyo2020. Non ce la fa Korkmaz, che rinuncia alla gara dopo i crampi. Agli otto chilometri Stano continua a crescere e prova a ridurre gli 11 secondi di svantaggio su Kumar e Wang. Massimo Stano riprende i suoi avversari chilometro dopo chilometro e si trova sempre più vicino e nelle prime posizioni. Ai dodici chilometri il nostro azzurro riduce a tre secondi lo svantaggio. E’ sempre più in palla Stano, che ora ci credere e vuole lottare per una medaglia. Vedremo cosa accadrà nella volata finale, mentre Wang è ormai recuperato. Massimo Stano, lineare e determinato, continua a spingere, in cerca del sorpasso decisivo nelle prime posizioni. Siamo nella volata finale con due giapponesi ed un italiano a caccia della medaglia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PROBLEMI FISICI PER KORKMAZ

E’ cominciata la diretta della marcia 20km Maschile alle Olimpiadi di Tokyo2020. Yamanishi in vetta al secondo km, mentre Stano e Tontodonati si attestano attorno al decimo posto. Crescono il cinese Wang e l’indiano Kumar, con un piccolo vantaggio sul gruppo, dove c’è Fortunato nelle prime posizioni. La coppia di testa guadagna 12″ di vantaggio. Tutti gli azzurri sono nel gruppo, dove l’atleta turco Korkmaz deve fare i conti con alcuni problemi fisici che sembrano compromettere la sua partenza. Le condizioni climatiche, di certo, non aiutano. Vedremo come impatterà l’alta temperatura sull’andamento della 20 km. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARCIA 20KM MASCHILE: SI COMINCIA

Si accende la diretta della marcia 20 km alle Olimpiadi di Tokyo 2020: solo tra pochi istanti vedremo in partenza ben tre italiani iscritti alla gara a cinque cerchi. Tra questi ecco che spicca Massimo Stano, bronzo ai mondiali del 2018, che alla vigilia della prova ha dichiarato ai microfoni della Fidal: “Durante la lunga preparazione pre olimpica ho dovuto fare i conti con un infortunio, sono stato costretto a recuperare il tempo perduto ma ai campionati europei a squadre sono riuscito a confermare il minimo di partecipazione olimpica. Prima dello stop per infortunio ero 4° al mondo sulla distanza dei 20km ed ho chiuso il 2019 in quella posizione. Sono molto superstizioso e non amo scoprire le mie carte ma sono consapevole delle mie possibilità e farò di tutto per rimanere con il gruppo di testa ma non bisogna nascondere che al mondo, in questo momento, siamo una dozzina di specialisti a poter arrivare sul podio”. Vedremo che succederà sulle strade di Sapporo: si comincia! (agg Michela Colombo)

DIRETTA MARCIA 20 KM MASCHILE: PARLA FORTUNATO

Siamo impazienti di dare il via alla diretta della 20 km di marcia maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove pure al via avremo l’azzurro Francesco Fortunato. Intervistato da andrialive, l’atleta non si è detto molto contento dello spostamento della gara, occorsa per ragioni climatiche: la prova da Tokyo si disputerà a Sapporo, dove comunque le temperature oggi saranno proibitive e l’umidità altissima. “Ammetto di essere dispiaciuto, sia per lo spostamento qui a Sapporo, sia per le numerose restrizioni anti-Covid che dobbiamo rispettare. Non ci è consentito seguire le gare dei nostri compagni e probabilmente non ci sarà pubblico per le strade. Noi marciatori, però, siamo tosti e abituati ad adattarci alle situazioni difficili. Adesso testa alla gara, il resto è solo il contorno di un’esperienza tutta da vivere” le parole del marciatore. (agg Michela Colombo)

DIRETTA MARCIA 20 KM UOMINI IN DIRETTA TV E STREAMING ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della marcia 20 km maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento (anche se non integralmente), in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

TRE AZZURRI IN GARA

Sarà alle ore 9.30 del mattino italiano, oggi giovedì 5 agosto, la diretta della marcia 20 km maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: dopo il gran spettacolo su pista, ecco che per l’atletica leggera finalmente lasciamo lo Stadio Olimpico per avventurarci al Sapporo Odori Park, per la prima gara per le medaglie sulla lunghissima distanza. L’attesa verso questo banco di prova è grande, tenuto poi conto che sono ben tre gli italiani che saranno oggi in diretta sulle strade del Giappone: Fortunato, Tontodonati e Stano non partono con il favore del pronostico per una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma chissà che la sorte possa premiare gli sforzi dei nostri beniamini, pure sicuramente omessi a dura prova anche dal meteo.

MARCIA 20KM MASCHILE OLIMPIADI DI TOKYO 2020: I PROTAGONISTI

Siamo ovviamente impazienti di dare la parola alla strada per la diretta della marcia 20km maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima però vediamo quali saranno i protagonisti annunciati oggi. Come abbiamo accennato prima, per l’Italia saranno ben tre le carte da medaglia: pure sulla carta Federico Tontodonati, Massimo Stano e Francesco Fortunato non paiono i primi favoriti per il titolo a cinque cerchi. Alla vigilia della prova infatti i primi indiziati per l’oro rimangono i cinesi: attenzione dunque a Kaihua Wang (personal best di 1.16.54), ma pure a Zelin Cai, vice campione olimpico in carica dopo l’argento a Rio 2016. Fanno paura pure i padroni di casa giapponesi e in special modo Toshikazu Yamanishi (ma anche Ikeda e Takahaski corrono sull’1:17): per il contingente europeo poi occhi puntati su Perseus Karlstrom e il tedesco Linke. Ma chissà che magari le strade nipponiche armino gli azzurri: non ci resta che attendere il traguardo finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA