DIRETTA POLONIA BRASILE (RISULTATO FINALE 3-2): I POLACCHI PRIMI FINALISTI!
La Polonia è la prima finalista del Mondiale di volley maschile. Battuto il Brasile al tie-break, 3-2 con il quinto set terminato 15-12 in favore dei polacchi: grande incertezza e fiato sospeso fino al 12-12, quindi non passa una battuta di Leal e la Polonia prende definitivamente il largo, guadagnandosi il match point con Sliwka e poi chiudendo al primo colpo, arrivando all’atto conclusivo della rassegna iridata per la terza volta consecutiva, in attesa di conoscere l’avversaria che sarà la vincente dell’altra semifinale tra Italia e Slovenia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA POLONIA BRASILE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Polonia Brasile sarà garantita per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire la semifinale dei Mondiali di pallavolo 2022 in diretta tv su Sky Sport Action (canale numero 206 della piattaforma) e anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.
SI VA AL TIE-BREAK!
Sarà il tie-break a decidere la prima squadra qualificata alla finalissima dei Mondiali di volley maschile. Il Brasile è riuscito a portare al quinto set la sfida contro la Polonia, vincendo il quarto parziale con il punteggio di 21-25: giocata decisiva un muro di Bruno su Semeniuk, il set è rimasto estremamente equilibrato fino al 16-16, poi il Brasile ha allungato sul 16-19 ed ha gestito la sfida traghettandola tranquillamente fino al 21-25 finale: ora il tie-break. (agg. di Fabio Belli)
SORPASSO POLACCO!
La Polonia piazza il sorpasso nella semifinale dei Mondiali di volley maschile contro il Brasile e ora ha la grande occasione di trovare l’accesso alla finale nel quarto set. I polacchi piazzano il sorpasso nel terzo set vinto con il punteggio di 25-20, il Brasile ha condotto il parziale fino al 12-13, quindi la Polonia ha ribaltato la situazione passando a condurre dal 14-13 in poi e sul 24-18, dopo uno splendido primo tempo di Bieniek, ha avuto a disposizione 6 set point: Flavio e Leal hanno annullato i primi due, ma il set viene chiuso da Semeniuk. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE POLACCA!
Un gran muro di di Kochanowski su Leal chiude il secondo set della sfida dei mondiali di volley tra Polonia e Brasile. 25-18 il punteggio del secondo parziale con la reazione dei polacchi che è stata veemente, con Kochanowski addirittura implacabile alla battuta e un super allungo sul 19-12 che ha spento le velleità brasiliane, con la formazione sudamericana che è sembrata proiettata già al terzo set. (agg. di Fabio Belli)
PRIMO SET DECISO DAL CHALLENGE
Primo set avvincente tra Polonia e Brasile, coi sudamericani che si sono aggiudicati il primo set di questa semifinale mondiale col punteggio di 23-25. Finale thrilling con la Polonia che aveva trovato il punto del 24 pari con Sliwka, ma il challenge ha deciso il parziale col Brasile che ha riavuto il punto per la rilevazione dell’invasione dello stesso Sliwka. Fernando e Lucarelli a tratto hanno regalato spettacolo e sul 12-15 il Brasile ha gestito costantemente 3 punti di vantaggio ma la Polonia nel finale ha trovato l’acuto per sfiorare la rimonta, poi vanificata dal challenge. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA
Polonia Brasile sta per cominciare, si percepisce tutto il fascino della semifinale dei Mondiali di pallavolo maschile 2022 tra le due Nazionali che hanno vinto le ultime cinque edizioni del torneo iridato e di conseguenza sono le uniche due salite sul tetto del mondo del volley nel XXI secolo. Prima tre successi per il Brasile, poi due vittorie per la Polonia, il dato curioso è che in ben tre di questi cinque Mondiali la finale è stata proprio Polonia Brasile. Nel 2006 in Giappone non ci fu storia in favore dei verdeoro, che vinsero per 3-0 conquistando il secondo dei loro tre titoli Mondiali consecutivi.
In seguito sarebbe arrivata la rivincita della Polonia, che ha vinto contro il Brasile entrambe le sue finali d’oro: 3-1 nel 2014 proprio davanti al pubblico amico di Katowice, poi 3-0 a Torino nel 2018. Passano gli anni, ma la rivalità resta fortissima e il fascino di una semifinale del genere è incredibile: parola finalmente al campo di Katowice per Polonia Brasile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Aspettando la diretta di Polonia Brasile, dobbiamo naturalmente osservare che la prima semifinale dei Mondiali di pallavolo maschili 2022 metterà di fronte due storiche potenze del volley mondiale. Un rapido sguardo all’albo d’oro ci dice infatti che Polonia e Brasile hanno vinto tre Mondiali a testa nelle proprie storie, come l’Italia, alle spalle solamente dei sei titoli della ormai scomparsa Unione Sovietica.
Per la Polonia un primo momento di gloria arrivò ai Mondiali del 1974 in Messico, con la soddisfazione di precedere proprio l’URSS, che in quella epoca era praticamente invincibile, poi ecco la doppietta nelle ultime due edizioni, grazie alle finali vinte sia nel 2014 sia nel 2018 proprio contro il Brasile, di cui i polacchi sono quindi diventati la bestia nera ai Mondiali di pallavolo. Per i verdeoro c’era stata prima la tripletta di trionfi consecutivi nel 2002, 2006 e 2010, da notare che la vittoria del 2006 in Giappone era arrivato proprio battendo in finale la Polonia, che però successivamente si sarebbe presa ampiamente la rivincita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA SEMIFINALE
Polonia Brasile, in diretta dalla Spodek Arena della città polacca di Katowice, sarà la prima semifinale per i Mondiali di pallavolo maschile 2022, che si giocherà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 10 settembre. Presentando la diretta di Polonia Brasile basterebbe forse dire che si tratta della sfida tra le due Nazionali che hanno vinto le ultime cinque edizioni dei Mondiali di volley (tre il Brasile e poi due la Polonia) e in ben tre casi giocando fra di loro la finale. Una Nazionale andrà in finale e potrà cercare di salire ancora una volta sul tetto del mondo, l’altra invece si dovrà accontentare della finale per il terzo posto.
La storia bussa alle porte, in partite come questa. La Polonia potrebbe mettere sul piatto il fattore campo come già nella finale dei Mondiali 2014, ma è anche reduce da una battaglia di cinque set nei quarti di finale contro gli Stati Uniti, mentre il Brasile ha fatto leggermente meno faticare sconfiggere in quattro set i cugini dell’Argentina. Ogni dettaglio potrebbe fare la differenza, ma noi siamo sicuri che sarà spettacolo, di cui in Italia saremo osservatori interessati pensando che in prima serata ci sarà la nostra semifinale: che cosa ci dirà la diretta di Polonia Brasile?
DIRETTA POLONIA BRASILE: IL CONTESTO
Verso la diretta di Polonia Brasile, questa semifinale dei Mondiali di pallavolo profuma come abbiamo visto di storia, ma adesso restiamo alla più stretta attualità e allora ricordiamo come le due Nazionali ci sono arrivate. La Polonia padrona di casacca vinto il girone della prima fase con tre successi su altrettante partite: 3-0 contro Bulgaria e Messico, ma soprattutto il 3-1 contro gli USA nella terza giornata. Negli ottavi nessun problema per i padroni di casa di questa rassegna iridata, che hanno travolto la Tunisia per 3-0, mentre nei quarti di finale la Polonia ha ritrovato gli Stati Uniti e ha avuto bisogno di cinque set per vincere 3-2 una sfida che è stata davvero palpitante.
Anche il Brasile ha superato la fase a gironi con tre vittorie, ma ha penato per battere 3-2 Cuba prima di cogliere due successi per 3-0 contro Giappone e Qatar, nell’unico gruppo che non aveva squadre europee. Ecco poi il successo per 3-0 contro l’Iran negli ottavi di finale e infine la vittoria per 3-1 di giovedì nel quarto di finale contro l’Argentina. Curiosamente quindi i verdeoro sono arrivati fin qui senza avere mai giocato contro squadre del Vecchio Continente, che però affronterà oggi e poi in ogni caso domani, contro Italia o Slovenia con in palio il mondo o almeno il terzo gradino del podio.