Diretta/ Usa Serbia (risultato finale 1-3): serbe all’atto conclusivo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Usa Serbia streaming video Rai: orario e risultato live della prima semifinale dei Mondiali di volley femminili, oggi mercoledì 12 ottobre 2022

Conegliano Novara Diretta Novara Conegliano, un precedente (da legavolleyfemminile.it)

DIRETTA USA SERBIA (RISULTATO FINALE 1-3): SERBE ALL’ATTO CONCLUSIVO!

Serbia-Usa, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, ha emesso il suo verdetto con le serbe che hanno vinto il tiratissimo quarto set con il punteggio di 25-23. Le statunitensi sognano il tie-break con Bajema che porta gli Usa a +2 nel punteggio sul 13-15, quindi Boskovic ha preso di nuovo in mano con grande personalità la situazione ed è riuscita a riportare prima in parità, poi in vantaggio le serbe che sul 24-21 sentono l’accesso alla finale in pugno: gli Usa annullano i primi due match point ma il 25-23 finale viene firmato da Boskovic, sempre lei. La Serbia ora attende in finale del mondiale la vincente di Italia-Brasile di domani. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA USA SERBIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Usa Serbia dovrebbe essere garantita in chiaro per tutti (ma attenzione alla sovrapposizione con altri eventi) su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando in chiaro, mentre per gli abbonati il canale di riferimento è sempre Sky Sport Arena, il numero 204 della piattaforma. In ogni caso, segnaliamo pure che la diretta streaming video di Usa Serbia sarà garantita sia da Rai Play per tutti sia da Sky Go per gli abbonati.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI USA SERBIA

REAZIONE AMERICANA!

Serbia-Usa, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, vede la formazione americana piazzare la reazione e tenere aperta la sfida e la corsa all’accesso alla finalissima, prolungando il tutto al quarto set. Robinson implacabile a muro e Drews eccellente sotto rete. Una grande giocata di Cook regala agli Usa ben otto set point con la Serbia che ha palesemente rinunciato alla possibilità di chiudere in anticipo la partita. Viene sfruttato il secondo set point e il terzo set finisce sul 17-25 in favore delle americane. (agg. di Fabio Belli)

A UN PASSO DALLA FINALE!

Serbia-Usa, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, vede la formazione slava ormai vicinissima al raggiungimento dell’atto finale della competizione. Secondo set terminato 25-20 per le serbe, a un solo parziale dalla vittoria con le americane che anche nel secondo parziale hanno sofferto il tambureggiante gioco d’attacco avversario, set equilibrato fino al 14-14 poi la Serbia ha cambiato marcia con un’immensa Boskovic che ha sgretolato le certezze statunitensi, Serbia passata a +5 sul 21-16, vantaggio mantenuto fino a fine set. (agg. di Fabio Belli)

SERBE AVANTI

Serbia-Usa, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, vede le ragazze serbe capaci di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 21-25. Mihajlovic protagonista con lo strappo della Serbia già sul 12-16 e le statunitensi in difficoltà soprattutto in ricezione, senza la capacità di riuscire a coprire e con un 14-20 che è stato arginato da Ogbogu, la migliore negli Usa in questo primo parziale, con Bianka Busa che ha ipotecato la conquista del set sul 18-23, poi chiuso a +4 sulla Serbia come detto sul 21-25. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Usa Serbia

adesso sta per cominciare, ricordiamo che questa semifinale mette di fronte le vincitrici delle ultime due edizioni dei Mondiali di pallavolo femminile (Stati Uniti 2014 e Serbia 2018) e che pure l’anno scorso ci fu una semifinale di lusso tra Usa e Serbia. Naturalmente ci riferiamo alle Olimpiadi di Tokyo, perché il 6 agosto 2021 nella capitale giapponese le statunitensi travolsero per 3-0 la Serbia (parziali 19–25, 15–25, 23–25 per gli Usa) sulla strada dell’oro olimpico che avrebbero vinto un paio di giorni più tardi, con un altro 3-0 rifilato al Brasile per legittimare un trionfo più che meritato per gli Stati Uniti, mentre la Serbia si prese almeno il bronzo battendo per 3-0 la Corea del Sud nella finale per il terzo posto. Ora per le slave ecco l’occasione per la rivincita e per difendere fino in fondo il titolo conquistato quattro anni fa in Giappone, in finale contro l’Italia: parola quindi al campo, inizia la diretta di Usa Serbia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA USA SERBIA: NELL’ALBO D’ORO

Mentre ci avviciniamo sempre più alla diretta di Usa Serbia, diamo uno sguardo all’albo d’oro dei Mondiali di pallavolo femminile con particolare riferimento proprio a queste due Nazionali. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, spicca naturalmente il titolo iridato conquistato nel 2014 nell’edizione che fu organizzata in Italia, vetta più alta di un bottino che per gli Usa comprende anche i secondi posti del 1967 e del 2002, in questo ultimo caso con la sconfitta in finale contro le Azzurre, più i terzi posti del 1982 e 1990, ma ricordiamo che gli Usa sono anche le campionesse olimpiche in carica.

La Serbia è invece naturalmente la detentrice del titolo iridato, vinto nel 2018 in Giappone contro l’Italia, seconda medaglia ai Mondiali per la Serbia post-Jugoslavia unita dopo il terzo posto del 2006, senza dimenticare naturalmente l’argento e il bronzo conquistati dalla Serbia femminile nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi. Sarà quindi senza ombra di dubbio una semifinale di lusso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRIMA SEMIFINALE

Usa Serbia

, in diretta dalla Gliwice Arena della omonima città polacca di Gliwice, si giocherà alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 12 ottobre 2022, come prima semifinale dei Mondiali di volley femminili che vedono ormai in lizza solamente quattro squadre per la conquista del titolo iridato – con le altre due che naturalmente sono l’Italia e il Brasile, che si affronteranno invece domani sera in Olanda. Naturalmente è collocata prima in calendario la diretta di Usa Serbia, che chiude i Mondiali di pallavolo femminili in Polonia, le due squadre si dovranno poi spostare in Olanda – una per la finalissima e l’altra per la finale terzo posto – e quindi giocano il girono prima rispetto alle Azzurre contro le verdeoro.

Sicuramente era la semifinale più attesa, perché Usa e Serbia erano sulla carta le due Nazionali più forti dei gironi polacchi, tenuti rigorosamente separati dalla metà olandese del tabellone fino a queste semifinali, tanto che sia nei quarti sia stasera si ripropongono partite già vissute nella fase a gironi, con le due metà di questi Mondiali che si incroceranno solamente sabato nelle due finali. Nel corso del cammino hanno fatto un po’ più fatica gli Stati Uniti, ma ieri è stata la Serbia a rischiare una clamorosa eliminazione nei quarti, quindi non ci sbilanciamo troppo: che cosa succederà nella diretta di Usa Serbia?

DIRETTA USA SERBIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Usa Serbia ci offrirà dunque la semifinale che tutti attendevano in questa metà del tabellone dei Mondiali di volley femminile 2022. Le due squadre si erano affrontate già nel girone della prima fase il 1° ottobre scorso e ci fu una nettissima vittoria della Serbia per 3-0 e con solo il secondo set equilibrato nel punteggio. In effetti la Serbia era stata mostruosa nella doppia fase a gironi, con nove vittorie su nove e di queste ben otto per 3-0, con la sola eccezione del 3-2 contro la Bulgaria, mentre gli Stati Uniti avevano faticato un po’ di più, con la legnata subita contro le serbe e un altro 0-3 contro la Polonia più altri set lasciati per strada nelle partite comunque vinte.

Eppure, appena ieri nei quarti di finale dei Mondiali di pallavolo femminile le parti si sono ribaltate: gli Usa hanno travolto per 3-0 (25-22, 25-15, 25-20) la Turchia nella partita che sulla carta doveva essere più incerta, mentre la Serbia è andata ad un passo dalla clamorosa eliminazione contro la Polonia, vincendo per 3-2 e chiudendo il quinto set solamente ai vantaggi sul 16-14 al termine di una memorabile battaglia che oggi potrebbe lasciare qualche strascico. Forse le detentrici del titolo sono ancora favorite, ma sicuramente in modo meno netto rispetto a quanto avremmo pensato solo 24 ore fa, la diretta di Usa Serbia sarà imperdibile…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie