Un’ulteriore conferma a una vecchia regola: mai saltare la prima colazione. A confermarlo è uno studio effettuato dal Department of Nutrition and Exercise Physiology della University of Missouri, che ha però specificato con un’indicazione ben precisa: iniziare la giornata con una buona dose di proteine.
Una colazione con il giusto apporto proteico infatti migliora il senso di sazietà e scongiura il rischio di buttarsi su merendine e junk food con alto indice calorico durante la giornata. Inoltre essa, dato che fa da carburante per il nostro corpo dopo il riposo notturno, non deve limitarsi a un te o un caffè ma fornire circa un quarto delle calorie necessarie al nostro organismo; se per un uomo devono essere circa 2500 allora sarà bene che la colazione contenga circa 500 calorie.
I ricercatori hanno preso in esame 20 giovani donne dai 18 ai 20 anni con problemi di sovrappeso od obese, tutte abituate a saltare la colazione, e le hanno invitate a consumare una colazione comporta da vari cibi, per un totale di circa 350 calorie e 35 grammi di proteine.
I risultati dello studio hanno indicato che questo pasto aumentava il senso di sazietà e abbassava il desiderio di cibi “ricompensa” generalmente dolci e poco salutari.