Salma Hayek / Successo e impegno sociale: “il cambiamento è la base della felicità”

- La Redazione

Salma Hayek dopo il matrimonio e la maternità è tornata al cinema e si dedica all’impegno sociale: Chime for Change raccoglie fondi per dare alle donne salute, istruzione e lavoro

salma_hayek
Salma Hayek

“Di fronte al cambiamento e a scenari che non conosciamo abbiamo più slancio, più autonomia, ci buttiamo più degli uomini. Perchè siamo abituate da sempre a subire maggiori pressioni, a dover combattere per ottenere ciò che ci spetta di diritto”: ha le idee chiare Salma Hayek, che di lotta se ne intende vista la posizione che ha raggiunto a Hollywood partendo come attrice dal forte accento messicano, 1metro e 57 di altezza e una taglia non proprio filiforme.

Ma è una donna forte che cerca  ruoli di donne forti, come quello della pittrice messicana Frida Kahlo, che ha interpretato nel film “Frida”, che ha anche prodotto, o quello della rapinatrice di banche in “Bandidas”, scritto da Luc Besson.

E proprio i diritti delle donne sono al centro della campagna Chime for Change, da lei creata insieme a Beyoncè e a Frida Giannini. Primo evento organizzato per la raccolta fondi, il mega concerto Sound of Change Live tenutosi il primo giugno al Twickenham Stadium di Londra, che ha riunito sul palco nomi come JLo, Laura Pausini, John Legend, Florence and the Machine e Beyoncè (ovviamente), e supportato da attori come Julia Roberts, Meryl Streep, James Franco.

L’obiettivo di Salma Hayek e socie è dare alle donne che si trovano in difficoltà l’accesso all’istruzione, alla salute e al lavoro, tutto questo in un momento di grande impegno personale per lei, che è ritornata sul set dopo una parentesi dedicata alla famiglia. Recentemente ha interpretato “Le belve” di Oliver Stone e “Un week-end da bamboccioni 2”, accanto ad Adam Sandler. 

L’attrice, che in passato era stata fidanzata con Edward Northon, nel 2009 ha sposato il miliardario francese Francois Henry Pinault, dal quale ha avuto una figlia, Valentina Paloma, che oggi ha 5 anni. Un matrimonio arrivato quasi a sorpresa: “quando ho passato i 40  anni mi son detta: marito e figli forse non arriveranno, ma la vita è fatta di tante cose, sarà comunque interessante, e anche divertente”Anche l’arrivo della figlia, per la quale dice di essere la tipica madre messicana, disposta a tutto per proteggerla, è stato una sorpresa: “Valentina è arrivata quando non ci pensavo più. Ma quante cose belle nella vita capitano proprio così?”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori