E’ successo a Mesagne, una cittadina in provincia di Brindisi. Una signora di 83 anni è stata svegliata lunedì notte da un forte rumore proveniente dalla cucina. Alzatasi dal letto ha visto che la luce era accesa e una volta entrata in cucina, ha trovato un giovane tremante, che le ha chiesto di dargli tutti i soldi che aveva perchè aveva fame.
La donna ha spiegato senza scomporsi di essere una pensionata senza grandi mezzi, e si è offerta di cucinargli qualcosa. In pochi minuti ha preparato per lui un piatto di pasta e delle bistecche. Finita la cena l’aspirante ladro ha ringraziato e se n’è andato mentre l’anziana donna è tornata a dormire. Il giorno dopo ha raccontato ai figli quanto era accaduto durante la notte e proprio uno di loro si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia.
Le forze dell’ordine hanno fatto un sopralluogo in casa della vecchina e ricostruito il modo in cui il ladro si era introdotto nell’abitazione: scavalcando il muro di cinta che da sul giardino e forzando una porta. I carabinieri suppongono che il tremore del giovane fosse dovuto all’uso di sostanze stupefacenti e adesso lo stanno cercando, anche se la donna non è stata in grado di fornire una descrizione dettagliata.