Svezia, bimba trova una spada pre-vichinga/ Il reperto dal valore inestimabile nel lago di Vidöstern

- Stella Dibenedetto

Svezia, bimba trova una spada pre-vichinga dal valore inestimabile mentre giocava sulle rivel del lago di Vidöstern, in Tånnö, Småland che sarà presto esposta al pubblico.

sveziaspadabimba
La spada pre-vichinga trovata da una bambina

Trovare un reperto dal valore inestimabile mentre si gioca è il sogno di tutti. E’ quanto accaduto ad una bambina che, in Svezia, mentre giocava sulla riva del lago svedese di Vidöstern, in Tånnö, Småland, ha trovato una spada vera. La piccola, però, non avrebbe mai potuto immaginare di avere tra le mani un reperto dal valore inestimabile. «Ero fuori dall’acqua e mi divertivo a gettare nel lago pietre e bastoncini per vedere quanto lontano andassero quando ad un certo punto sono incappata in una specie di bastone», ha raccontato la piccola Saga Vanecek al quotidiano The Local. «L’ho tirato su e stavo quasi per lasciarlo cadere in acqua quando mi sono resa conto che aveva un manico, sembrava appuntito ed era arrugginito. Allora l’ho sollevato gridando “papà! Ho trovato una spada!”».

UN REPERTO DAL VALORE INESTIMABILE

La spada risalirebbe al periodo pre-vichingo. Dopo il ritrovamento, la spada è stata affidata al museo Jönköpings Läns. Inizialmente si pensava che la spada avesse mille anni, ma dopo le indagini da parte degli esperti, si è scoperto che la spada risale al V o VI secolo. «È lunga circa 85 centimetri e conserva ancora frammenti di legno e metallo», spiega il museo. La spada è stata affidata alle mani dei restauratori. Dopo i lavori, la spada potrà essere finalmente esposta al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori