DR SHIVA AYYADURAI, CHI È/ Bufale su Coronavirus “complotto dei potenti per vaccino”

- Silvana Palazzo

Dr Shiva Ayyadurai, chi è lo scienziato complottista e perchè si parla di lui. Bufale sul Coronavirus, dalla vitamina C al vaccino, al complotto dei potenti

dr shiva 640x300
Dr Shiva Ayyadurai

Il nome del dottor Shiva Ayyadurai in queste ultime ore è diventato virale per un motivo bene preciso, ovvero per aver rilanciato teorie complottiste e bufale sul Coronavirus già smentite in queste settimane da autorevoli nomi della comunità scientifica. Virale è diventata soprattutto una sua intervista a The Next News Network in cui definisce il coronavirus un complotto dei cosiddetti ‘”poteri forti”. Il motivo? A suo dire ci sarebbe l’intento di obbligare l’intero mondo a un vaccino. E per poteri forti vengono indicati nomi del calibro di Hilary Clinton e Bill Gates che, sempre a detta del Dr Shiva farebbero parte di un circolo segreto che si pone come unico obiettivo quello di trarre profitto dalla situazione imponendo appunto un vaccino obbligatorio per il mondo intero. Nulla di più fantasioso, ovviamente. Tra le sue strampalate teorie, anche quella secondo la quale avesse suggerito a Trump che non fosse necessaria alcuna misura di contenimento e nessun lockdown. Un motivo in più per guadagnarsi sulla sua pagina Wikipedia un paragrafo dal titolo “Disinformazione Covid-19”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

DR SHIVA AYYADURAI, CHI È E PERCHÉ SI PARLA DI LUI

Dr Shiva Ayyadurai si sta ritagliando uno spazio importante nel “fantastico” mondo delle teorie complottiste e delle bufale ai tempi del coronavirus. Da giorni sta circolando nel nostro Paese un’intervista che ha suscitato grande interesse negli Stati Uniti. Lo scienziato e businessman di origini indiane, che da anni vive negli Usa, ha parlato del coronavirus a “The Next News Network”, spiegando che è una sorta di complotto dei “poteri forti” per obbligare il mondo intero ad un vaccino. A differenza di molti altri personaggi, Dr Shiva fa nomi e cognomi: cita infatti Hillary Clinton e Bill Gates, ma fa anche riferimento a Big Pharma e non esclude neppure l’immunologo Anthony Fauci. Queste persone e aziende farebbero parte di un “deep state” che vuole trarre profitto dall’emergenza coronavirus imponendo il vaccino obbligatorio per il mondo intero. Dr Shiva Ayyadurai ne parla con una narrazione affascinante che però non trova riscontri nella realtà. Peraltro, non è nuovo a polemiche e discussioni di questo tipo.

DR SHIVA, CHI È E LE TEORIE COMPLOTTISTE SU CORONAVIRUS

Dr Shiva Ayyadurai sostiene che per superare il coronavirus bisogna seguire semplicemente una cura a base di vitamina C. Ma questa teoria è stata subito smentita dalle stesse aziende produttrici, oltre che da medici qualificati. Inoltre, aveva suggerito a Donald Trump di non procedere con alcuna misura di contenimento e lockdown, ritenendo inutili le restrizioni. Tutte queste dichiarazioni gli sono valse un paragrafo sulla sua pagina Wikipedia che ha come titolo “Disinformazione Covid-19”. Ma Dr Shiva Ayyadurai, come se non bastasse quanto dichiarato in merito all’emergenza coronavirus, era finito al centro di numerose polemiche perché si era attribuito addirittura la paternità dell’invenzione della posta elettronica. Ma in realtà fa riferimento a studi e documenti sulla creazione della nota e-mail risalenti a dieci anni prima che non sono attribuibili a lui. Un personaggio controverso il Dr Shiva Ayyadurai.



© RIPRODUZIONE RISERVATA