Rivelata dal Sole 24 la città italiana dove i pensionati vivono meglio: è un vero eldorado che regala agli over 65 le migliori condizioni socio-economiche.
La ricerca redatta dal Sole 24 Ore rivela quali sono le città d’Italia dove i pensionati vivono meglio: ecco chi ha conquistato il podio.
Si discute spesso di pensioni troppo basse, di importi che non garantiscono una vita dignitosa ad anziani che hanno sempre pagato tasse e contributi: tema questo oggetto di varie interrogazioni parlamentari e considerato di rilievo anche dal governo in carica. Tuttavia la mancanza di fondi e il forte calo demografico che si è verificato negli ultimi decenni ha portato le casse dell’Inps ad essere sempre più vuote..
A pagare il tutto i pensionati che si trovano a fronteggiare una quotidianità fatta di caro vita e di prezzi sempre più alti: dal cibo al consumo di energia e gas e tutte le altre bollette i pensionati non riescono ad arrivare a fine mese e spesso sono costretti a fare delle scelte ristrettive che riducono al minimo il loro bilancio. In questi giorni Il Sole 24 ore ha pubblicato un’indagine davvero interessante che rivela quale sono le città italiane dove gli over 65 vivono meglio.
Una classifica davvero interessante che rivela che esistono dei paradisi per pensionati anche nella penisola. E se diversi anziani negli ultimi anni hanno deciso di lasciare l’Italia e andare a vivere in città della Spagna e Portogallo dove il caro vita è minore, ad altri è sufficiente trasferirsi in uno dei capoluoghi indicati dal noto quotidiano. Di seguito le città dell’Italia che possono definirsi dei veri paradisi.
Le città italiane dove i pensionati vivono meglio
L’indagine de Il Sole 24 ore rivela che tra le città considerate dei paradisi per i pensionati c’è sicuramente Bolzano, poi Treviso e Trento. Si trovano tutte a nord- est e offrono le migliori condizioni socio-economiche per gli anziani. Bolzano ha investito una gran parte della spesa pubblica sul benessere degli anta, tenendo alta l’attenzione anche sulla loro salute. Inoltre ha realizzato una serie di servizi dediti al tempo libero degli over.
Tutti elementi che riducono la pressione sulla sanità e migliorano la qualità della vita. Una formula che ad oggi si sta rivelando vincente e che molte città stanno copiando, soprattutto quelle del nord. Bolzano primeggia anche per un ridotto consumo di farmaci. Qui gli anziani vivono più sereni e godono di un’ampia considerazione in tutte le strutture pubbliche.
La città meno adatta agli anziani secondo Il Sole 24 ore
Fanalino di coda della classifica del quotidiano di economia è Trapani, seguita da Vibo Valentia e Napoli. Tre città del Mezzogiorno che ancora oggi non riescono ad adeguarsi ai modelli del nord, sicuramente più europei, attuali e vincenti. Il welfare in questi siti è del tutto assente e tutte le cure e alcuni servizi sono tutti a carico della famiglie. I pensionati devono far fronte a diverse spese, non dispongono di attività che possono influire positivamente sulla loro salute e non vengono considerate le loro esigenze.
Il quotidiano economico ha redatto l’indagine tenendo conto di ben 15 indicatori economico-sociali, dati forniti per lo più da ufficiali come Istat, Iqvia e Tagliacarne. Il quadro mostra una situazione italiana del tutto spaccata che si occupa dei propri cittadini anziani in modo diverso. E rivela che dove ci sono investimenti in infrastrutture, servizi, trasporti e sanità gli over 65 stanno sicuramente meglio.