Notizie Mediaset/ Borsa, Opa di Vivendi in vista? Il titolo entra ed esce dalle contrattazioni (ultime notizie, 13 dicembre 2016)

- La Redazione

Mediaset vola in Borsa, con un rialzo superiore al 23%, che spinge il titolo di Cologno Monzese verso quota 3,35 euro. Le ultime notizie riguardanti l'azienda tv italiana

Mediaset_TorreR439 Mediaset (Foto: LaPresse)

Il titolo Mediaset entra ed esce oggi dalle contrattazioni in Borsa a causa della pressione rialzista dopo l’avvio del rastrellamento di azioni da parte di Vivendi, il colosso dei media francesi. Ieri sera, come riporta il Corriere della Sera c’è stato l’annuncio a sorpresa di Vivendi di avere il 3,01% del capitale di Mediaset con l’obiettivo di arrivare al 10-20%. Questo sta facendo facendo volare le azioni di Mediaset a Piazza Affari. Mediaset ha denunciato la mossa da parte di Vivendi come” un tentativo ostile di scalata facilitato dal deprezzamento del titolo causato proprio dalla marcia indietro dei francesi sull’acquisizione di Premium”, dichiarando di voler proseguire nel contenzioso in atto, dopo lo stop alla vendita a Vivendi del 100% di Premium lo scorso luglio. Fininvest ha sottolineato che “non intende arretrare neppure di un passo dalla sua posizione di azionista di riferimento di Mediaset” e “si tutelerà in tutte le sedi e con tutti i mezzi”.

Mediaset continua a volare alto a Piazza Affari. Il rialzo del titolo è pari al 21,4% rispetto alla chiusura di ieri. Secondo Repubblica, il blitz di Vivendi, che ha annunciato di aver acquistato oltre il 3% del gruppo televisivo italiano, potrebbe non fermarsi al 10-20% del capitale come affermato dai francesi. Se infatti si arriverà alla soglia del 20% ci saranno due alternative: lanciare un’Offerta pubblica di acquisto per cercare di raggiungere o persino superare il 34,7% di Fininvest, oppure restare in attesa degli eventi. Difficile replicare quanto avvenuto con Telecom Italia, se non altro perché nella compagnia telefonica non esisteva un socio di riferimento e dunque Vivendi può controllarla con un pacchetto di maggioranza relativa. In Mediaset è invece presente la famiglia Berlusconi, con cui i rapporti sembrano essersi incrinati qualche mese fa. Sarebbe possibile una “convivenza” tra Vivendi e Fininvest? Mediaset vola in Borsa, con un rialzo superiore al 26%, che spinge il titolo di Cologno Monzese verso quota 3,45 euro. Vivendi intende infatti salire al 20% della società e questo potrebbe dar vita a una scalata ostile, dato che la società televisiva ha detto di non essere stata a conoscenza di operazioni da parte dell’azienda francese, che ha già un pacchetto superiore al 3%. Nella serata di ieri Mediaset ha anche diffuso un comunicato per esprimere preoccupazione, anche in virtù del fatto che a causa proprio del comportamento di Vivendi, il titolo negli ultimi mesi aveva subito un forte ribasso in Borsa e dunque gli acquisti avvengono ora a condizioni particolarmente vantaggiose. Il Sole 24 Ore riporta invece fonti di Vivendi, secondo cui dietro agli acquisti di azioni Mediaset non c’è alcun collegamento con Telecom Italia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Telecomunicazioni

Ultime notizie