Laurea perduta? Niente affatto. Sono molteplici le cause oggi, in tempo di crisi, che possono indurre a rimandare lo studio universitario. Oggi come ieri. Soprattutto per chi ha una vocazione imprenditoriale, o per chi non vuole rinunciare a completare la propria formazione culturale, la laurea resta un punto di arrivo obbligato. Dove non è richiesta esplicitamente per accedere a un posto di lavoro, offre la possibilità – e la soddisfazione – di aver raggiunto il grado massimo degli studi, un diritto sancito anche dalla Costituzione italiana.
Non è però scontato poterla frequentare in tempo. Sono tanti infatti i motivi che possono portare a posticipare la scelta: i costi, le difficoltà familiari, le opportunità intraviste nel mondo del lavoro, il desiderio di sviluppare subito, senza aspettare, i propri desideri e i propri progetti. È così che l’università è stata per troppe persone un’occasione perduta.
Oggi però non è più così. Grazie alle università telematiche, che hanno reso possibile anche in Italia un’esperienza formativa che all’estero è consolidata da anni, si può frequentare l’università in modo nuovo, moderno, aggiornato secondo tutte le possibilità offerte dai nuovi media. Se infatti nella maggior parte dei paesi europei l’università online esiste da almeno trent’anni, l’Italia accusava da questo punto di vista un importante divario culturale.
Ora questo ritardo è stato colmato e il nostro Paese si è affiancato alle più significative esperienze internazionali. Consolidare la propria posizione lavorativa, o semplicemente avviare un’attività professionale sperimentando le proprie inclinazioni sul campo, è un’esperienza affascinante nella quale investire la propria creatività senza alcun rammarico. Laurearsi infatti è sempre possibile. Le nuove tecnologie lo consentono. È il principio che governa l’apprendimento a distanza: la possibilità di frequentare le lezioni on line, grazie al materiale e ai corsi messi a disposizione dall’università, senza impegnare fisicamente il proprio tempo in una frequentazione che renderebbe impossibile conciliare lo studio con la propria posizione professionale.
Istituita con decreto ministeriale il 30/01/2006, l’Università eCampus è uno tra i principali Atenei on line in Italia. Rilascia lo stesso titolo di studio di un’università tradizionale, ma è organizzata in modo innovativo. Le lezioni, infatti, sono sempre disponibili on line e sono supportate dall’assistenza di un tutor personale, disponibile on line e in presenza presso i Centri studio convenzionati in ogni provincia d’Italia.
L’offerta formativa dell’Università eCampus comprende dodici indirizzi di studio, senza obbligo di frequenza e senza test di ammissione, nelle facoltà di Ingegneria, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Lettere. Sono inoltre attivi master di primo e di secondo livello altamente professionalizzanti.
La presenza in facoltà è richiesta solo per lo svolgimento degli esami e per la discussione della tesi di laurea, attività che si tengono presso una delle tre sedi universitarie a Novedrate (25 km da Milano), Roma o Messina; prima di ogni esame lo studente ha l’opportunità di partecipare a una full immersion di ripasso intensivo insieme ai professori.
Questi caratteristiche fanno di eCampus una realtà formativa in grado di soddisfare le più avanzate richieste provenienti dal mercato del lavoro. Non solo: la flessibilità che caratterizza l’apprendimento a distanza incontra nel migliore dei modi l’esigenza di governare i nuovi mutamenti e i nuovi flussi di conoscenza indotti dalla globalizzazione.
L’idea assai diffusa che nella frequentazione di un’università on line lo studente sia lasciato a se stesso e privo della consulenza e dell’aiuto necessario è quindi totalmente infondata. Una realtà come eCampus è in grado di soddisfare in modo completo tutte le esigenze di apprendimento del singolo studente, in modo da garantire un piena personalizzazione dei contenuti e la loro completa assimilazione. Con eCampus oggi il futuro è nuovamente aperto.
Per avere informazioni dettagliate sui corsi di laurea dell’Università eCampus, cliccare qui