È lecito aspettarsi tanto dal primo scorrimento di Graduatoria per tutti gli studenti di Medicina? No e sì. Come ormai si è imparato, ogni test e graduatorie hanno una vita a se stante anno dopo anno, per le tante incognite che intervengono ogni volta tra numeri di partecipanti, punteggi minimi e “idonei” che non possono essere incasellati all’interno di un regolamento fisso. Detto questo, guardare allo scorso anno ad esempio può servire per capire che il primo scorrimento atteso per il prossimo 11 ottobre potrebbe essere quello “decisivo” per molti aspiranti studenti medici: «il primo scorrimento vede la % di immatricolati più alta di tutta la graduatoria: l’anno scorso erano 6.453, il 70% del totale dei posti disponibili; dopo il primo scorrimento erano 7.439, ovvero il 10% in più, per un totale di 80% di posti coperti da immatricolazione e non più in gioco», spiega molto bene il portale esperto sulla scuola e i test universitari di Studenti.it.
LE DATE DEGLI SCORRIMENTI
Come annunciato in precedenza, qualora la posizione dell’aspirante studente di Medicina non sia stata contrassegnata dal successo del “Assegnato” a fianco del nome in Graduatoria, le opportunità restano sostanzialmente due. Da un lato il piano B, ovvero trovare altre università e facoltà dove trascorrere il primo anno per fare esami simili e validi per Medicina; dall’altro, attendere i prossimi scorrimenti della graduatoria per provare a vedere se la propria idoneità trova spazio tra le varie rinunce o mancate conferme d’interesse per chi è stato “prenotato”. E’ bene sempre ricordare che negli anni precedenti il punteggio minimo si è abbassato di qualche punto dopo la pubblicazione dell’ultimo scorrimento di graduatoria: la speranza è quella di poter accedere ad un posto in graduatoria con le varie posizioni che man mano che passano le settimana potrebbero spuntare “libere”. In particolare, il primo scorrimento già previsto dal Cineca avverrà il prossimo 11 ottobre 2017: i candidati «subentrati grazie al primo scorrimento avranno cinque giorni – incluso il giorno della pubblicazione ed esclusi sabato e festivi – per la manifestare la loro conferma di interesse nell’area a loro riservata su Universitaly, come spiega Studenti.it.». E così via per tutti gli altri, dal 18 ottobre in poi ogni sette giorni avverranno i vari scorrimenti con le medesime procedure del primo.
IL PIANO B
È stato pubblicato il pdf della Graduatoria Medicina 2017 con tutti i candidati e aspiranti studenti di Medicina che potranno così verificare anche qui sotto il grado di punteggio e il risultato finale del proprio test pre-universitario. Il consiglio è quello di scaricare il documento Pdf e cercare il proprio nome con la funzione “ricerca” in modo da scoprire subito senza patemi la propria posizione, evitando di scorrere per ore il file in cerca del nome e del punteggio. Intanto, se per sfortuna non siete tra quelli prenotati o assegnati, non disperate e potete già pensare ad un possibile piano B: come ogni anno infatti, è possibile iscriversi ad altre Facoltà Universitarie “affini” in modo da non perdere un anno e poter poi riprovare il test di Medicina il prossimo corso di studi 2018-2019. Le principali Facoltà che aprono la possibilità di sostenere esami durante il primo anno anche di Medicina (sono al massimo due le prove che si possono sostenere secondo l’ormai famoso Articolo 6) sono Scienze Biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF). Ovviamente dovete poi prestare attenzione qualora alcune di queste facoltà sul territorio italiano potrebbero essere ad accesso limitato: si possono fare comunque esami simili a Medicina e una volta superato il test il prossimo anno si può richiedere la convalida da parte dell’Ateneo dove sarete destinati. CLICCA QUI PER IL PDF CON LA GRADUATORIA DI MEDICINA
IL PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE
È stata finalmente pubblicata questa mattina la Graduatoria Medicina 2017 con i dati ufficiali e i punteggi di ogni singolo aspirante medico e studente nelle varie Università italiane con posti a disposizione: il grande momento è arrivato con la graduatoria nazionale pubblicata sul sito Universitaly, gestito direttamente dal Miur. I circa 66.000 candidati che si contendono 9.100 posti disponibili ora staranno osservando i punteggi dopo aver visto negli scorsi giorni le soluzioni dei test nei risultati anonimi pubblicasti sempre su Universitaly: ora però si potrà scoprire se il proprio test è valso la candidatura ad un posto nelle Università di Medicina italiane o se invece si dovrà tentare il prossimo anno. Il modo ufficiale e ottimale per poter verificare quanto detto, avviene in tre passaggi: collegarsi all’area riservata sul sito di Universitaly e cliccare su «Vai alla tua Area Riservata Medicina/Odontoiatria; accedere con le proprie credenziali: verificare se accanto al proprio nome è presente la dicitura “Assegnato” o “Prenotato”. CLICCA QUI PER VERIFICARE SU UNIVERSITALY IL PROPRIO PUNTEGGIO
ASSEGNATO, PRENOTATO, IDONEO
A questo punto, la graduatoria integrale di Medicina si visualizza cliccando su «Graduatoria» nella barra di selezione in alto: i 66mila candidati che si contendono 9.100 posti disponibili avranno ora le risposte che attendevano, la loro posizione certa e il punteggio minimo per entrare. Si vocifera sui vari gruppi Facebook e social degli aspiranti medici che il punteggio minimo possa essere stato 59,7, ma ovviamente bisognerà attendere la visualizzazione di tutti gli aspiranti candidati per avere un campione più oggettivo. Ma quali sono le differenze effettive per le tre diciture che si potrebbero trovare accanto al proprio nome? Se non si trova nulla significa che purtroppo il test non è stato superato, se invece si trova il termine “Assegnato” significa che sei tenuto a immatricolarti perché sei entrato nella prima preferenza utile (quella indicata in sede d’esame, ndr). Se invece si trova “Prenotato”, significa che non si è entrati nella prima scelta ma in una delle preferenze successive alla prima. Per questo caso, se si desidera continuare a concorrere per la prima scelta si dovrà manifestare la conferma d’interesse e questo varrà per ogni successivo scorrimento. Da ultimo, se vi è scritto “Idoneo” significa che in questo momento non si è stati assegnati ad alcun posto anche se il test è stato superato.