Concorso 12mila docenti Educazione Fisica/ Scuola, maxi bando Miur annunciato dal Ministro Bussetti

- Paolo Vites

Si annuncia una importante svolta nelle scuole primarie, asilo ed elementari, con l’arrivo tramite maxi concorso di 12mila insegnanti di educazione fisica

scuola_elementare_alunni_studenti_lapresse_2018
Scuola elementare (LaPresse)

Nuovo maxi concorso in arrivo, lo ha annunciato il ministro dell’istruzione Bussetti. Riguarda gli insegnanti di educazione fisica, è prevista l’assunzione di 12mila docenti per la scuola primaria. E’ l’introduzione, a lungo richiesta, praticamente da sempre, dell’educazione fisica negli asili e alle elementari. Lo stesso ministro è dottore in scienze motorie e in un comunicato sul sito del Miur afferma che “assicura ore di sport utili per il benessere fisico, che aiutano il bambino ad una crescita del controllo fisico psichico, a gestire la capacità di fare squadra e a saper rispettare le regole, il tutto necessario per la formazione del nuovo cittadino del futuro che sarà da esempio per la società”.

MAXI CONCORSO PER DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA

Non sono stati resi noti ancora i dettagli tecnici del concorso, tempistiche, requisiti e scadenze. Si accenna comunque a laureati in scienze motorie o scienze delle attività motorie e sportive, organizzazione e gestioni dei servizi per lo sport e le attività motorie, scienze tecniche delle attività motorie preventive e adattate e scienze tecniche dello sport. Dunque personale altamente specializzato. Secondo indiscrezioni dovrebbero fare parte anche docenti abilitati all’insegnamento per la primaria e già presenti nelle scuole. Con questo nuovo tipo di docenti, la scuola dovrebbe trasformarsi al pomeriggio in vero centro sportivo per la formazione fisica e non solo dei ragazzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori