Edward e Sophie di Wessex, il matrimonio e i figli
Edward e Sophie di Wessex figlio e la nuora prediletta della Regina Elisabetta. Sophie è la moglie di Edoardo, il quarto figlio della Regina Elisabetta e Filippo duca di Edimburgo. Prima di diventare contessa di Wessex, Sophie lavorava come PR per anni. Poi l’incontro con Edoardo e il grande amore che li ha portati al matrimonio celebrato nel giugno del 1999 presso la Cappella di San Giorgio. Un amore grande quello tra i due suggellato anche dalla nascita di due figli: Lady Louise Windsor e James Viscount Severn.
La contessa e il marito Edoardo vivono a pochi passi dal Castello di Windsor a Bagshot Park e hanno trascorso tantissimi momenti in compagnia della Regina Elisabetta. Voci vicine alla monarchia hanno raccontato che spesso nonna Elisabetta guardava con gli amatissimi nipoti Mr Tumble sul canale per l’infanzia della BBC, CBeebies. Tra Sophie e la Regina c’era un bellissimo rapporto di stima ed amicizia. Anche il figlio Edoardo aveva un bel rapporto con la mamma a cui faceva visita almeno una volta a settimana.
Il rapporto tra la Regina Elisabetta e la nuora Sophie di Wessex, moglie di Edoardo
Il rapporto tra Elisabetta e Sophie di Wessex, moglie di Edoardo, è cresciuto nel tempo. Nel 2002, dopo la morte della principessa Margaret e poco dopo la morte della regina madre, la Regina Elisabetta si è molto avvicinata alla nuora a cui era concesso chiamarla “mama”. “È stato un tale conforto avere un altro membro femminile della famiglia nella sua vita” dice Rebecca English, “la rovinosa morte del suo amato Filippo l’anno scorso ha avvicinato ancora di più la regina e Sophie con la monarca che spesso la invitava a prendere il posto del defunto marito con lei nel retro dell’auto”.
Basti pensare che Sophia è stato il solo parente non di sangue che ha potuto dare l’ultimo saluto a Balmoral alla Regina Elisabetta. Anche la stampa britannica, dal Daily Mail al Telegraph, hanno sottolineato che tra la Regina Elisabetta e Sophie ci fosse un legame speciale. “Era la preferita di Elisabetta II che la considerava una seconda figlia” si legge, ma c’è anche chi l’ha descritta come la roccia della Regina negli anni dopo la morte del marito, il duca di Edimburgo.