INSULINA SPRAY/ Funziona: lo dimostra uno studio pubblicato su Lancet

- La Redazione

L’insulina spray funziona. A confermare che l’insulina spray funziona, è uno studio pubblicato su Lancet.

intalatoreR375

L’insulina spray funziona. A confermare che l’insulina spray funziona, è uno studio pubblicato su Lancet. Il corretto funzionamento è, tuttavia, legato alla capacità del paziente di seguire scrupolosamente le istruzioni, pena l’insorgere di numerosi effetti collaterali.

L’insulina spray ha passato l’esame. Funzionerebbe bene esattamente, se non – in certi casi – meglio, di quella tradizionale, da iniettare. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Lancet. Grazie ad una ricerca condotta in 10 Paesi, su otre 400 pazienti tra i 18 e gli 80 anni affetti dal diabete, è stato scoperto, dividendoli in due gruppi, che l’isulina spray funziona: il 22% dei pazienti ha sottoposti al nuovo trattamento ha raggiunto, infatti, la soglia ottimale dei valori glicemici. Non si tratta, in ogni caso, di un farmaco assumibile a cuor leggero. Clifford Bailey, professore dell’Aston University and Birmingham Children’s Hospital, nell’articolo in cui ha commentato il nuovo medicinale, ha fatto presente che è necessario essere prudenti, «prima che siano chiari tutti gli effetti che l’insulina può avere sui polmoni».

Leggi anche: FISIOLOGIA/ Goldman, il chimico-fisico che aiuta i sub, di M. Gargantini

Leggi anche: MEDICINA/ Dejana (IFOM): vi spiego come metteremo argini all’ “esondazione” dei tumori, di D. Banfi

 

Gli esperti rammentano che, per i pazienti, è fondamentale seguire alla lettera le istruzioni, prima di assumere l’insulina spray. La sua efficacia potrebbe essere inficiata da un uso scorretto, e potrebbero insorgere diversi disturbi ed effetti collaterali, come mal di gola, tosse, respiro corto, e secchezza del cavo orale. Non può essere utilizzata, inoltre, dai fumatori o da chi ha smesso di fumare da meno di sei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori