A2A/ L’azienda e 17 associazioni dei consumatori lanciano la guida alla lettura per le bollette

- La Redazione

Il problema dal quale la municipalizzata è partito, è il fatto che spesso gli utenti e i consumatori si trovano a non comprendere esattamente, cosa pagano e perché lo pagano

Contatori_ElettricitaR400
Infophoto

A2a energia ha deciso di lanciare, assieme a 17 associazioni di consumatori, una guida in sei lingue per facilitare gli utenti alla lettura delle bollette. Il problema dal quale la municipalizzata è partito, è il fatto che spesso gli utenti si trovano ad dover compiere delle full immersion nei meandri di incomprensibili tecnicismi per capire, esattamente, cosa pagano e perché lo pagano. Non sempre le voci di spesa, distinte di diverse categorie, sono, infatti, di immediata lettura e sovente chi paga una certa cifre per l’elettricità o il gas non sa esattamente perché. «Si tratta, del resto, in informazioni che un fornitore di gas ed elettricità deve riportare nelle bollette sono stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con apposite delibere. La difficoltà nella lettura dei dati parte dalle constatazioni che hanno fatto 17 associazioni dei consumatori. Si tratta di ACU Associazione Consumatori Utenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, La Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori; avvalendosi dei loro suggerimenti, il fornitore di energia ha realizzato la “Guida alla lettura della bolletta”. Si tratta, come riferisce l’azienda stessa, di «un documento semplice ma dettagliato in grado di favorire chiarezza e trasparenza». Non tutti i clienti di A2a sono italiani e perché l’informazione sia capillare la guida è stata tradotta in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e romeno. Essa potrò essere ritirata dai clienti presso tutti i punti di contatto A2A Energia, nonché presso le sedi delle Associazioni Consumatori, a partire dal mese di maggio. E’ disponibile, inoltre, un documento per i clienti in cui sono incluse dettagliatamente le spiegazioni di ciascuna delle voci che figurano sulla bolletta. Il glossario è «costantemente aggiornato con le novità del mercato e le disposizioni dell’AEEG, da mettere a disposizione di tutti gli operatori di A2A ENERGIA e delle Associazioni Consumatori che hanno a che fare con i cittadini, a supporto delle spiegazioni della bolletta».

A quanto fa sapere l’azienda, è anche possibile consultare la versione interattiva della guida sul sito www.a2aenergia.eu, contenente le medesime informazioni contenute in quella cartacea.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori