Una donna apparentemente posseduta in piena crisi epilettica per le strade di una città argentina fermata con l'acqua santa, ecco di cosa si tratta
Sembra che la donna da tempo si dedichi a riti strani, qualcosa a a che fare con il satanismo. D’altro canto non è facile distinguere in Sudamerica (l’episodio è avvenuto nella cittadina di Santiago del Estero nella Argentina del centro nord) i riti religiosi che più che satanismo contengono sincretismo di vari religioni, quelle pagane, riti tramandati di generazione in generazione e qualche accenno di cristianesimo. Nel caso specifico di una donna che in mezzo alla strada del suo quartiere ha dato spettacolo come se fosse posseduta, urlando e agitandosi vistosamente, si sa che si dedicava alla cosiddetta Umbanda, una versione della Macumba, entrambi di origine africana. Nello spiritismo di Umbanda, derivato dalla Macumba, si delinea una dogmatica: gli spiriti dei trapassati, soprattutto quelli dei pretos velhos e caboclos, formano immense armate dette falangi: alla testa di ogni falange c’è un generale Orisha, sia sotto il suo nome africano, sia sotto il nome del suo corrispondente cattolico.
Tale spiritismo unisce i Santi della chiesa cattolica, gli Orisha degli antichi schiavi africani e gli spiriti degli Indios. Sta di fatto che i suoi vicini di casa, spaventati, hanno gettato dell’acqua santa addosso alla donna ma senza risultato: ha continuato a urlare e a dare in escandescenze. C’è voluto l’intervento di una persona coraggiosa che abbracciandola forte ma anche con tenerezza, è riuscita a calmarla. Sebbene i suoi vicini sapevano che si dedicava a questi riti non era mai successo un episodio del genere. Qualcuno ha detto che prima dell’esplosione psicotica la donna aveva ricevuto la visita di un uomo di colore. In seguito è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico.
