Sembra svanito nel nulla Arjen Kamphuis, il mago informatico olandese che ha fondato Wikileaks con Julian Assange. Da due settimane non si sa più nulla di lui in Norvegia. Le sue tracce si sono perse il 20 agosto, giorno nel quale ha mandato una e-mail. Questo la sua ultima “traccia”: ha contattato la migliore amica Ancilla van de Leest, che su Twitter ha lanciato subito un appello. Specialista nel campo della sicurezza informatica e dei diritti digitali, insegnava e ha scritto un libro sulla sicurezza informatica per i giornalisti. Il 20 agosto ha lasciato il suo hotel con un biglietto del treno per Trondheim. Era in Norvegia per un viaggio di due settimane e doveva tornare in Olanda il 22 agosto. Wikileaks ha definito «strana» la scomparsa di Kamphuis, ma la polizia norvegese – che ha aperto un’inchiesta sulla scomparsa – si rifiuta di «fare speculazioni su quello che potrebbe essere caduto». (agg. di Silvana Palazzo)
ARJEN KAMPHUIS, SCOMPARSO CO-FONDATORE WIKILEAKS
Da due settimane sembra essere scomparso nel nulla Arjen Kamphuis, co-fondatore di Wikileaks insieme a Julian Assange. La misteriosa sparizione del 47enne olandese sarebbe avvenuta in Norvegia, dove è stato visto l’ultima volta lo scorso 20 agosto mentre lasciava il suo hotel a Bodo, nel nord del Paese. Da allora, di lui si sarebbe persa ogni traccia dando così vita ad un vero e proprio giallo. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano che cita i media internazionali, la scorsa domenica la polizia norvegese ha svelato di aver aperto un’indagine sulla scomparsa di Kamphuis sebbene non abbia ancora idea di cosa possa essere successo al 47enne. Tuttavia, ha specificato, “si rifiuta di speculare su quello che potrebbe essergli successo”. La sua sparizione, riferiscono fonti di Wikileaks, ha certamente rappresentato motivo di preoccupazione e già da ora sul web si intrecciano ipotesi e teorie del complotto. Dalle poche informazioni che si apprendono, il “mago” informatico olandese avrebbe prenotato un volo interno per Trondheim il 22 agosto scorso, ma non è mai salito a bordo.
LE NUMEROSE TEORIE AL VAGLIO
Sembra essere letteralmente svanito nel nulla il 47enne Arjen Kamphuis, cofondatore con Julian Assange di Wikileaks. La sua scomparsa misteriosa ha spinto la polizia norvegese ad aprire un’indagine sebbene al momento non sembra esserci alcun elemento utile al quale potersi appigliare. L’uomo, tra le altre cose co-autore di un saggio sul nuovo giornalismo investigativo dal titolo “Information security for journalists”, potrebbe essersi ‘eclissato’ in vista di una missione segreta? E’ solo una delle tante ipotesi attualmente circolanti sul web in seguito alla diffusione del giallo sulla sua scomparsa. C’è invece chi addirittura crede possa essere finito nelle mani della Cia e degli Usa, che proprio contro Assange avevano manifestato il loro disappunto in merito alla diffusione nel 2010 di una serie di documenti diplomatici segreti da parte di Wikileaks. Infine, tra le teorie al vaglio anche quella, banale ma al tempo stesso inquietante dell’incidente in montagna. A favorire l’emergere di numerose teorie cospirative soprattutto su Twitter, sarebbe stata la denuncia di scomparsa da parte di Wikileaks che, nel parlare del biglietto aereo di Kamphuis da Trondheim (a più di 700 km da Bodo) aveva scritto: “Il viaggio in treno tra le due destinazioni dura circa 10 ore”. Potrebbe essere accaduto qualcosa proprio durante il lungo tragitto?