Facebook contro i post estremisti/ “Così gli utenti potranno segnalare i contatti…”

- Dario D'Angelo

Facebook contro i post estremisti. L'iniziativa del social di Mark Zuckerberg per segnalare i propri contatti: si potrà fare in forma anonima.

le più belle frasi di osho (Foto LaPresse)

Facebook scende in campo contro i post estremisti. Si chiama “Redirect Initiative” il nome della campagna con cui il social network promuove organizzazioni contro l’estremismo e l’odio in rete. Una mossa, quella del sito fondato da Mark Zuckerberg, che ha già preso parzialmente il via negli Stati Uniti, dove alcuni utenti hanno ricevuto un box all’interno del quale possono indicare, in forma anonima, se uno dei loro contatti mostra segni di “estremismo”. Oltre a chiedere di riportare contenuti contro le policy, il passo avanati di Facebook si traduce nel fornire agli utenti risorse e organizzazioni che aiutano a lasciare i gruppi estremisti. Tra queste c’è Life After Hate che, come spiega il nome stesso, ha come scopo quello di combattere l’odio in rete: “Questo test fa parte del nostro impegno per studiare vari modi con cui fornire supporto alle persone in difficoltà su Facebook, coinvolte o esposte a contenuti estremisti, o legate a qualcuno che è a rischio”, ha detto il portavoce alla Cnn, “stiamo collaborando con ong ed esperti accademici in questo campo e speriamo di avere maggiori opzioni da condividere in futuro”.

FACEBOOK CONTRO I POST ESTREMISTI

Negli ultimi anni Facebook è finita più volte nel mirino ed è stata oggetto di un attento esame da parte della critica per non aver intrapreso azioni sufficienti per ridurre i contenuti estremisti presenti sulla piattaforma. Lo scorso anno, per esempio, il social è stato aaccusato di non aver chiuso la pagina di un gruppo di miliziani che esortava i cittadini armati a scendere nelle strade di Kenosha, nel Wisconsin. Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha lavorato in maniera costante per arrestare il flusso di disinformazione e teorie cospirative che spesso e volentieri ha fatto capolino sulla piattaforma anche se, all’inizio del 2021, il consiglio di sorveglianza indipendente di Facebook ha esortato a indagare internamente sul ruolo svolto dal social nell’assalto al Campidoglio Usa del 6 gennaio. Basterà questa iniziativa a depurare Facebook da post e utenti estremisti?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Hi-Tech

Ultime notizie