FERRAGOSTO 2019, SAGRE ED EVENTI/ Napoli, gli appuntamenti e la Notte della Tammorra

- Paola Stigliano

Sagre ed eventi per trascorrere la giornata di Ferragosto 2019 il prossimo 15 agosto: cibo, concerti e show in Lombardia, Sardegna e Toscana. E a Roma…

Biciclette in città
Roma (LaPresse, 2019)

Cosa fare a Ferragosto? Se la domanda è una delle più gettonate ogni anno in vista di questa ricorrenza estiva tutta nostrana, la “risposta” da Nord a Sud è particolarmente variegata e certo non si può dire che in occasione della giornata e soprattutto della sera del 15 agosto non vi sia un vero e proprio fiorire di eventi e sagre ad hoc. Un esempio è Napoli dove per celebrare degnamente il Ferragosto 2019 l’ideale cartellone di eventi in programma punta a soddisfare quasi tutti, spaziando dalla cultura alla musica dal vivo e al divertimento per i più giovani. Ad esempio, come in altre grandi città italiane, pure nel capoluogo partenopeo molti musei e siti monumentali saranno aperti, come ad esempio quello di Capodimonte e pure il Museo Archeologico Nazionale: non solo, dato che presso il Maschio Angioino si terrà la kermesse in musica “Ridere” e che vedrà stavolta protagonista Emilio Massa col suo spettacolo. A proposito di Capodimonte, continuerà la rassegna di cinema all’aperto presso l’Arena del Parco del Poggio mentre per chi ama la movida e i party ecco la Festa di Mezz’agosto alle Terme di Agnano dove dj set, barbecue e un immancabile tuffo in piscina la faranno da padroni. E non va nemmeno dimenticato un appuntamento che a Napoli è oramai un classico, ovvero la Notte della Tammorra presso la Rotonda Diaz: l’evento di musica folk e sonorità tipicamente legate alla tradizione, patrocinato dallo stesso Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune campano, vedrà la partecipazione non solo di Peppe Barra oltre che di Mario Colasurdo, una delle “voci” più note del cantautorato popolare partenopeo. (agg. di R. G. Flore)

Ferragosto 2019, Napoli: gli appuntamenti in città e la Notte della Tammorra

Prosegue il nostro tour virtuale tra gli eventi del prossimo Ferragosto 2019 in giro per l’Italia. Se avete voglia di sfidare le temperature esasperanti di questi giorni per fare un tuffo nella Capitale sappiate che anche a Roma avrete l’opportunità di trascorrere il Ferragosto in maniera divertente. Il sito mentelocale.it ci informa al nuovo Rainbow MagicLand la musica sarà accompagnata dalla presenza dell’amatissima influencer Ludovica Pagani con Magic Color Party. Dalle ore 11 alle 22 del giorno di Ferragosto a Cinecittà World ci sarà l’opportunità di rinfrescarsi e divertirsi con le tante attrazioni acquatiche a ritmo di musica. Pure lo Sport City Roma, in via Alvaro del Portillo, propone un programma all’insegna del relax e dell’allegria fatto di pranzo barbecue, cocomerata nel pomeriggio e aperitivo con tanta musica a bordo piscina. Se invece amate la cultura allora non potete perdere l’occasione di entrare gratuitamente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e di usufruire della visita guidata alle Terme di Caracalla. (agg. di Dario D’Angelo)

Ferragosto 2019, eventi e sagre in Sardegna

Proseguiamo il viaggio alla scoperta delle sagre e degli eventi in programma in tutta Italia per Ferragosto 2019 e dopo la Lombardia – che prevede anche la possibilità di recarsi al “mare di Milano”, ovvero l’Idroscalo, oppure la Yellow night in programma a Limone sul Garda (Brescia) – passiamo alla Sardegna. Tra le mete predilette dai turisti nostrani e non, l’isola può vantare concerti e show di ogni tipo per il 15 agosto: Citiamo subito alcuni degli appuntamenti tradizionali del luogo, riportati da Sardegna blog: laDiscesa dei Candelieri di Sassari, Nulvi, Ploaghe e Iglesias, la Corsa all’anello di Osilo e la Caccia alla giovenca di Guasila. Tra le sagre più interessanti possiamo citare la Sagra del pesce di Golfo Aranci, il festival del mirto di Olbia o ancora la Sagra della Carapigna di Aritzo. Senza dimenticare gli eventi musicali: a Budoni sarà ospite l’artista spagnolo Alvaro Soler, mentre uno degli show più attesi è senza dubbio il Red Valley Festival. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Ferragosto 2019, eventi e sagre in Lombardia

Tra buon cibo accompagnato da ottimo vino, musica, feste fino a notte fonda e fuochi d’artificio, si illumina la notte di Ferragosto 2019. Per chi si trova in Toscana, in Emilia Romagna o in Lombardia, la scelta è molto ampia. Le temperature bollenti di questi giorni lasceranno spazio a giornate più miti proprio il 15 agosto, così da poter godere pienamente degli eventi e delle sagre organizzate in occasione dell’Assunzione. Partendo dalla Lombardia, tra Milano e i laghi, non mancano occasioni per divertirsi. Si segnala la Festa del Vino di San Martino della Battaglia che ha luogo a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. La sagra ha preso il via il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo. A Ferragosto, il “menù” prevede gastronomia locali, spettacoli e infine, i classici fuochi d’artificio. “Quel ramo del Lago di Como”, per i più nostalgici, ospita invece la Sagra delle Sagre: a Barzio, provincia di Lecco, pronti a gustare le specialità tipiche delle valli dei dintorni, quindi salumi, formaggi, salsiccia, funghi, polenta e selvaggina, il tutto accompagnato da musica live. Per chi prevede di partire e raggiungere l’alta quota a Ferragosto 2019, è perfetta la Sagra di Santa Maria Assunta ad Aprica, località in provincia di Sondrio: il programma prevede piatti tipici locali, musica dal vivo e fuochi d’artificio.

Sagre ed eventi di Ferragosto 2019 in Emilia Romagna

Lasciando alle spalle la Lombardia, altra regione che si prepara ad accogliere i turisti e a far vivere ai locali una giornata differente è l’Emilia Romagna. A Ferragosto 2019, la parola d’ordine è divertimento. Infatti, tra gli eventi più noti e che attraggono più visitatori, vi sono senza dubbio quelli organizzati sul litorale romagnolo. Tra un bagno al mare e il sole, un aperitivo e una passeggiata sulla spiaggia, a Rimini è previsto un Ferragosto 2019 entusiasmante: venti stabilimenti balneari verranno allestiti in modo da permettere a tutti di godere dei concerti e del buon cibo regionale tipico. Più esattamente, la frazione Miramare ospita l’evento Un Mare di Fuoco. Dal bagno 130 al bagno 150, bisogna aspettarsi palchi che ospitano gli ospiti della serata, postazioni in cui provare i sapori tipici, tra cui l’immancabile piadina. I fuochi d’artificio, direttamente sul mare, renderanno la notte di Ferragosto 2019 raggiante. Non è da meno Riccione, dove per l’occasione è stata allestita via Ceccarini: “non si tratta di una semplice illuminazione architetturale, bensì di una vera e propria performance illuminotecnica dove luce e musica vanno assieme, si accompagnano, litigano, si baciano e fanno pace” descrive l’installazione Antonio Rinaldi, scenografo.

Sagre ed eventi di Ferragosto in Toscana

Città dell’arte, silenziosa, colorata e suggestiva: Firenze lascia spazio ai preparativi per la notte di Ferragosto 2019. Per chi non vuole rimanere in centro, la soluzione sono le sagre organizzate “dall’alto”, ma comunque nei dintorni della città: Palazzuolo sul Senio è la sede della Sagra del cinghiale, organizzata presso la Casa del Villeggiante il 14 e il 15 agosto. I piatti a base di cacciagione, vengono accompagnati da intrattenimento live, quindi musica e danza. Per i più golosi, l’appuntamento è a Sagginale con la sagra del tortello. La festa inizia alle 19 e a Ferragosto prosegue fino a tardi. Tuttapposto A Ferragosto è invece il titolo della sesta Rassegna Musicale Al Giardino Dell’artecultura. Ha preso il via l’8 agosto e proseguirà fino al 18. Per chi desidera rimanere in città, è un’alternativa tranquilla. A Siena, invece, il 16 agosto avrò luogo lo storico Palio di Siena. Il 15 agosto e nei giorni precedenti, avranno luogo le prove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA