Le anticipazioni della finale X Factor 2025: chi sarà il vincitore? Oggi 4 dicembre in diretta da Napoli: tutto quello che accadrà.

Diretta finale X Factor 2025 oggi 4 dicembre 2025: esibizioni e voti

Il primo verdetto della finale di X Factor 2025 vede PierC al quarto posto. “Grazie ragazzi, aver cantato qui è un sogno” dice il giovane artista. Al terzo posto arriva invece Delia, che ringrazia il pubblico. Tra eroCaddeo e Rob, a vincere X Factor 2025, è proprio la concorrente di Paola Iezzi, che si lascia andare ad un lungo pianto e poi abbraccia Paola Iezzi. “Volevo ringraziare chiunque mi abbia votato e soprattutto Paola, non avrei potuto immaginare una coach migliore di te. Ringrazio poi la mia mamma, il mio fratellino Lorenzo e Giovanni che è come se fosse mio papà”. (agg. JC)



X Factor 2025: Rob e PierC chiudono la terza manche

Dopo Delia ed eroCaddeo è il turno degli inediti di PierC e Rob. Al primo Jake La Furia dice: “Questo pezzo qua è scritto bene e tu l’hai cantato benissimo. Secondo me è l’inizio della carriera giusta per te”. Paola Iezzi dice: “Ti ho amato fin dal primo ascolto, questo pezzo è perfetto per te e se avesse partecipato a Sanremo sarebbe arrivato sul podio”. Achille Lauro invece dice: “A me il brano era piaciuto da subito ed è coerente con il suo percorso”. Per Gabbani non c’è bisogno di parole, ma solo di un grande abbraccio.



Dopo PierC è il turno di Rob. “Davanti a me vedo una stella vera e propria. Vedo che puoi andare avanti non soltanto in Italia ma fare grande il nome della musica italiana anche all’estero, come hanno fatto i Maneskin” dice Paola Iezzi. (agg. JC)

X Factor 2025: Delia ed eroCaddeo, gli inediti

Delia è la prima a esibirsi anche nella manche dedicata agli inediti con la sua Sicilia Bedda. La prima a prendere parola è Paola Iezzi: “Tu mi devi spiegare come fai ad avere questa energia incredibile. Siamo ammaliati da te”. Anche per Achille Lauro Delia è un “tornado”. “Il brano è scritto molto bene, è originale, coerente col tuo percorso. Anche in radio è difficile sentire un brano così” dice ancora Lauro. Complimenti anche da parte di Francesco Gabbani e del suo giudice Jake La Furia.



Dopo Delia è il turno di eroCaddeo, con Punto. “Ti volevo ringraziare per aver scritto un brano così bello – dice Francesco Gabbani – I numeri lo dimostrano”. Per Jake La Furia il pezzo è “fresco, scritto benissimo”. Paola Iezzi è d’accordo: “Penso che la soddisfazione più grande è che le persone già canticchiano la tua canzone” spiega. E Achille Lauro è d’accordo: “È bello vedere che effetto ha fatto alle persone”. (agg. JC)

X Factor 2025: Delia chiude la seconda manche

Delia si esibisce per ultima tra i concorrenti nella seconda manche, con un medley di Sakura di Rosalía, Signor Tenente e Brucia la terra (Giorgio Faletti, Nino Rota e Kaballà) e Sei Bellissima di Loredana Bertè. “Delia, sono una tua grande fan. Hai fatto un percorso meraviglioso, hai consolidato la tua personalità. Sei cresciuta tanto. Jake La Furia ti ha lasciato fare ma secondo me ti è stato molto vicino e ti ha indirizzato. Non è una strada facile quella di X Factor e nonostante tu sia una musicista eccezionale avevi probabilmente bisogno di qualcuno che ti stesse accanto come Jake” dice Paola Iezzi.

Per Achille Lauro il percorso fatto da Delia e Jake è eccezionale: “Avete fatto un grande lavoro. Tu hai una voce monumentale, hai qualcosa dentro che ti muove. Quando ti ascolto sento un terremoto dentro”. Per Francesco Gabbani “Jake è stato bravo a lasciare questo tuo flusso personale, dandoti però indicazioni preziose”. Anche Jake La Furia prende parola: “Sono felicissimo del percorso fatto. Il fatto di aver fatto le cose che volevamo noi ha riacceso in me un po’ di cazzima”. (agg. JC)

X Factor 2025: seconda manche per PierC ed eroCaddeo

Dopo Rob, per la seconda manche canta PierC. Le sue canzoni sono I don’t want miss a thing degli Aerosmith, Locked Out of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rapsodi dei Queen. Secondo Jake La Furia PierC “si è mangiato il palco. Bravo, fortissimo”. Per Paola Iezzi è “uno dei protagonisti assoluti di questa edizione. Con la sua energia contagiosa e la sua voce, ha acceso questo palco”. Achille Lauro dice: “Credo che tu sia un talento gigantesco. Sei stato bravissimo a sopportare il peso delle aspettative, ti faccio i miei più grandi complimenti. Per me tu sei bravissimo e ti meriti di essere qui. Sei un ragazzo d’oro e ti auguro di esaudire tutti i tuoi sogni”.

Dopo PierC è il turno di eroCaddeo che nel medley porta E penso a te di Lucio Battisti, Sere nere di Tiziano Ferro e La Cura di Franco Battiato. Per Francesco Gabbani la sua forza è la delicatezza: “Hai una delicatezza vellutata e super riconoscibile. Ti faccio davvero tanti complimenti”. Jake La Furia gli fa i complimenti perché il suo singolo è rimasto per diversi giorni nella top 50 mentre per Paola Iezzi è un cantante fantastico. Achille Lauro, infine, dice: “Ci siamo trovati, è stato bellissimo lavorare insieme”. (agg. JC)

PierC

X Factor 2025: Rob stupisce nella seconda manche

Nella seconda manche di X Factor la prima ad esibirsi nel “best of” è Rob, che ammette di non aver ancora realizzato di essere arrivata in finale. La concorrente, che Paola Iezzi ha definito “un vulcano” come il Vesuvio, si esibisce prima sulle note di “Un’emozione da poco” di Anna Oxo, poi su quelle di “Bring me to life” degli Evanescence e infine su quelle di “Ti sento” dei Mattia Bazar. Tre brani diversi tra loro che Rob esegue anche stasera magistralmente.

Per Achille Lauro, Rob è la vera underdog di questa edizione: “Io non la riconosco più. Paola Iezzi è stata bravissima. È davvero pazzesca”. Parole condivise anche da Francesco Gabbani: “Sei fenomenale, sei tanta roba. Una potenza della natura”. Per Jake La Furia è “tutto perfetto. Un’evoluzione bestiale”. Paola Iezzi è felicissima: “Mi hai fatto emozionare. Siamo partite in sordina e siamo cresciute tanto”. (agg. JC)

X Factor 2025: ecco la prima manche

Dopo la prima manche sulle note di L’emozione non ha voce, Cu’mme, Città vuota e Shallow, arrivano gli applausi per eroCaddeo, Delia, Rob e PierC nella finale X Factor 2025. Achille Lauro, dopo la prima esibizione dei quattro, dice: “Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere questi ragazzi entrare in un contesto che non conoscevano e abbiamo assistito ad una crescita spaventosa da parte loro. Ci tengo a dire che oggi, indipendentemente da chi sarà il vincitore, questi ragazzi hanno già vinto”. Per Paola Iezzi, la grande fortuna di questi ragazzi è “cominciare subito dai piani alti, dalle cose belle”. Un invito a continuare così. Jake La Furia dice che non saprebbe chi scegliere tra i finalisti e Francesco Gabbani invece fa i complimenti a sé stesso e ai suoi colleghi. (agg. JC)

X Factor 2025: comincia la finale in Piazza del Plebiscito!

Via alla finale di X Factor 2025. I concorrenti sono arrivati sul palco di Piazza del Plebiscito, insieme ai loro giudici. E, a proposito di coach, grande è l’emozione di tutti. “Siamo carichi, contenti di essere arrivati qui. I nostri concorrenti sono tutti fortissimi e che vinca il migliore” dice Jake la Furia. Per Francesco Gabbani, invece, “sarà una serata incredibile”. I quattro concorrenti si esibiranno nella serata in tre diverse manche: i voti si sommeranno poi e chi ne riceverà di più sarà il vincitore di X Factor per l’edizione del 2025. (agg. JC)

X Factor 2025, la finale è arrivata!

Il giorno del capitolo finale X Factor 2025 è arrivato. Dopo le precedenti puntate che sono andate in onda da Milano e che hanno regalato emozioni ma anche colpi di scena e discussioni, questa sera, la finalissima, avrà una location d’eccezione come Piazza del Plebiscito.

Addobbata a festa, la splendida piazza di Napoli, accoglierà non solo i quattro finalisti, ma anche i giudici, gli ospiti e Giorgia che, per l’ultima volta in stagione, condurrà una serata attesissima dal pubblico dell’amatissimo talent show che, quest’anno, ha già portato alla ribalta grandi voci che hanno conquistato grandi consensi.

Per una finale da sogno, non mancheranno grandi ospiti che infiammeranno le migliaia di persone che sfideranno il freddo della serata pur di assistere alla serata più importante dei live di X Factor 2025 che sarà ricchissima di manche e di musica. Sul palco, così, arriveranno la popstar Jason Derulo e una delle voci italiane più belle di tutti i tempi ovvero Laura Pausini.

Le anticipazioni della finale X Factor 2025: i cantanti attesi da tre manche

Rob della squadra di Paola Iezzi, Delia supportata da Jack La Furia, il favorito per la vittoria PierC di Francesco Gabbani ed eroCaddeo spinto da Achille Lauro affronteranno una serata ricca di insidie. Per riuscire a portare a casa il titolo di vincitore, i quattro finalisti dovranno tirare fuori la voce e, nonostante il freddo, non dovranno commettere neanche il più piccolo errore per poter trionfare.

Le anticipazioni della finale di X Factor 2025: i cantanti attesi da tre manche (Fonte Sky)

Durante la prima manche, i quattro cantanti si esibiranno sulle note del brano che più li rappresenta. Successivamente, durante la seconda manche porteranno il meglio delle esibizioni fatte a X Factor 2025 con le quali sono riusciti a conquistare la finale e, nel terzo ed ultimo capitolo della serata, prima di scoprire il nome del vincitore, si esibiranno con l’inedito.

La diretta streaming della finale di X Factor 2025 per non perdere nulla

Serata imperdibile quella della finalissima di X Factor 2025 che è pronta a raccogliere migliaia di telespettatori che potranno seguire tutto ciò che accadrà a Napoli sia in tv, su Sky, a partire dalle 21.15 e in streaming su NowTv per il quale, esattamente come per Sky, è necessario avere un abbonamento.