Francesco Rutelli/ “Barbara Palombelli? Pensavo fosse una storia occasionale, poi…”

- Anna Montesano

Francesco Rutelli, ospite su Rai 1 a Oggi è un altro giorno, ha raccontato del rapporto con Barbara Palombelli, delle adozioni e non solo…

francesco rutelli 640x300
Francesco Rutelli a Oggi è un altro giorno

Quello tra Francesco Rutelli e Barbara Palombelli è una lunga e solida storia d’amore. “Sembrava un fidanzamento occasionale, che dovesse durare poco.” così Rutelli, a Oggi è un altro giorno, ha introdotto l’argomento. Poi ne ha raccontato qualche aneddoto: “È avvenuto effettivamente in questa strada che si chiamava ‘Via Palombella’, un auspicio. Il primo bacio? Può darsi fossi più timido io ma è una notizia confidenziale…” I due si sono sposati due volte e, in merito, Rutelli ha raccontato: “I matrimoni? Forse sono riusciti bene perché non li abbiamo organizzati. Del primo non abbiamo neanche le foto. Ci siamo sposati per sancire un legame ma la cerimonia non era primaria per noi. Il viaggio di nozze? Abbiamo lasciato la macchina e siamo andati a piedi a vedere alcuni dei posti più belli del mondo.”

Francesco Rutelli sui figli adottati: “Ci hanno insegnato tanto”

Ma qual è il segreto di una così lunga storia d’amore? “40 anni insieme? Bisogna condividere il più possibile. Aiuta anche il fatto che io abbia lasciato la politica e sia fuori da i riflettori. È una questione di equilibrio.” Dopo il primo figlio avuto insieme, Francesco Rutelli e Barbara Palombelli hanno deciso di adottare ben tre ragazzi. “Il primo figlio adottato siamo andati in Equador. – ha raccontato l’ex vicepresidente del Consiglio – È stata e rimane una scelta difficile per ogni bambino che abbiamo adottato, non è facile adottare un bambino che ha una storia pregressa importante… Ci hanno insegnato tanto, ognuno di loro.” ha infine ammesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA