Fridays for Future, da Roma a Milano: video, manifestazione anti Covid? Mascherine sui volti dei giovani, ma purtroppo anche assembramenti "pericolosi" in qualche circostanza
Franco Gabrielli ha avvertito i
no mask: via libera a manifestazioni, ma con mascherine e distanze. Poi da un rapido sguardo alla
manifestazione Fridays for Future che si è tenuta a Roma oggi, venerdì 9 ottobre 2020, si scopre qualcosa di curioso. Le mascherine coprono i volti dei ragazzi, che però non sono stati attenti allo stesso modo quanto a distanze. Arrivati a Piazza del Popolo con la colonna sonora dei Modena City Ramblers, gli studenti di oltre 100 licei di Roma hanno urlato insieme: “
Se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città“. In diverse città d’Italia le piazze si sono popolate di giovani attivisti scesi a protestare per la crisi climatica. Ma agli slogan si sono aggiunte le
raccomandazioni anti Covid, amplificate dai megafoni: “
In questa Piazza è necessario mantenere mascherine, rispettare il distanziamento“. Molti di loro si sono resi conto però delle difficoltà nel rispettare le distanze di sicurezza. E infatti ci sono diverse immagini in cui si notano degli assembramenti.
Delitto di Garlasco/ Bruno Vespa: “Dopo l'intervista a Sempio mi ha chiamato l'avvocata: era rinato”
AL FRIDAYS FOR FUTURE ASSEMBRAMENTI “PERICOLOSI”
Anche per i giovani del movimento lanciato da Greta Thunberg l’emergenza Covid ha costretto a rivedere le modalità della protesta. A Piacenza, ad esempio, niente corteo per le vie del centro, ma un sit-in fisso in piazzetta San Francesco. Con la raccomandazione a munirsi di mascherina, rispettare almeno un metro di distanza dalle altre persone e di evitare creare assembramenti. Da Milano a Roma, passando per Torino, Genova e Bologna, i giovani italiani hanno riacceso i riflettori sulla crisi climatica. A Roma alle 8 di questa mattinata centinaia di attivisti hanno cominciato ad allestire la grande piazza per il sesto Global Strike di Fridays for Future in nome del distanziamento. Hanno disegnato anche delle piazzole a terra dove sedersi durante la parte statica dell’evento. E in effetti così è stato più facile rispettare il distanziamento, ma in altre fasi si sono creati degli assembramenti pericolosi come si evince dalle immagini che vi riportiamo di seguito.
Leggi anche
Bambini tolti ai genitori, migliaia di casi come la famiglia nel bosco/ Garante: "Manca censimento dal 2019"Famiglia nel bosco di Arezzo, sottratti bimbi di 4 e 8 anni/ La sindaca: “Tentata mediazione per mesi...”