Chi è Gabriele Corsi una volta spenti i riflettori? Ecco qualche curiosità in più sul famoso conduttore Rai.

Gabriele Corsi è un conduttore amatissimo del palinsesti Rai, che si è fatto conoscere negli anni per il suo modo di approcciarsi al pubblico.

Originario di Roma e nato nel 1971, è cresciuto nel quartiere di Cinecittà ed è figlio di una professoressa di matematica e di un ingegnere. Nel 1990 si è diplomato presso il Liceo Scientifico Cavour di Roma e, nello stesso anno, ha vinto il concorso all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico da cui è però stato espulso. Da quel momento in poi ha iniziato una lunga gavetta a teatro e, in quegli stessi anni, ha fondato un’emittente radiofonica chiamata Radio Medusa con gli amici del Trio Medusa, nel corso di una vacanza estiva.



L’approdo in tv e l’inizio di una lunga carriera

Corsi è arrivato per la prima volta sul piccolo schermo nel 1996, quando ha partecipato alla serie tv Il Maresciallo Rocca. In seguito è apparso in molti film e fiction come 10 regole per fare innamorare di Cristiano Bortone e la serie tv Romanzo Siciliano. Dopo qualche esperienza in veste di attore, Gabriele ha deciso di cambiare rotta e, nel 1999, ha fondato – insieme a Furio Corsetti e Giorgio Daviddi – il Trio Medusa, un trio comico che ha ottenuto un grande successo grazie alla loro partecipazione ai programmi Le Iene e Quelli che… il calcio. Dal 2001 ha invece condotto Chiamate Roma Triuno Triuno, programma di Radio Deejay. Dal 2016 è invece stato alla guida di Take me out su Real Time.



Chi è Gabriele Corsi (foto ig @gabrielelelecorsi) ilsussidiario.net

Nello stesso anno il conduttore è arrivato su Rai 3 come comico in Cartabianca, mentre la stagione successiva è stato al timone di Piccoli giganti su Real Time. Il 2018 è stato un anno molto fortunato per lui, dato che ha condotto Boss in incognito e Reazione a Catena, rispettivamente su Rai 2 e Rai 1. Ha tra l’altro presentato anche il Contadino cerca moglie, e ha commentato l’Eurovision Song Contest nel 2021 insieme a Cristiano Malgioglio. Nel 2022 è arrivato alla guida di Don’t Forget the Lyrics! – Stati sul pezzo, un game show musicale in onda sul Nove, e per quel programma ha ricevuto il Telegatto.



Gabriele Corsi ha pubblicato – nel 2024 – un romanzo intitolato Che bella giornata, speriamo che non piova. A fine dicembre dello stesso anno è stato annunciato il suo ruolo di co-conduttore del Prima Festival 2025, insieme a Bianca Guaccero e Mariasole Pollio.

La vita privata

Il conduttore è felicemente sposato – dal 2002 – con la giornalista di Repubblica Laura Pertici, da cui ha avuto i due figli Margherita e Leonardo.