Genny Urtis a cuore aperto sul rapporto coi suoi genitori, ecco com'è cambiato il dialogo dopo il coming out e la sua nuova vita
Da quando è uscita allo scoperto coi suoi genitori, Genny Urtis è decisamente più sollevata. Perché certe decisioni sono più facili da gestire, quando condivise con papà e mamma. Anche se per quest’ultimi non è stato semplice capire e comprendere appieno la “trasformazione” di Giacomo in Genny. Il percorso d’altra parte è stato lungo e complesso e continua ancora ad esserlo, sopratutto con il padre, con cui i rapporti restano freddi. Il papà di Urtis, infatti, ha ancora delle difficoltà ad accettare la situazione e Genny se ne rende perfettamente conto.
“Come figlio di famiglia cattolica non era facile che i miei accettassero la mia disforia di genere”, ha detto in una lunga intervista a Chi, dove ha affrontato i vari step del suo percorso e il rapporto piuttosto delicato con il papà. “Quando mio padre vede i ragazzi che mi guardano si imbarazza, se mi vesto troppo da donna peggio…”, racconta ancora Genny Urtis.

Genny Urtis mastica amaro per il rapporto coi genitori: “Dovrebbero essere entrambi contenti, ma…”
Diverso, invece, è il legame con mamma, che nonostante lo stupore iniziale è stata più comprensiva e accogliente nei suoi confronti. “Mamma mi rammenda pure le calze”, sottolinea fiera e orgogliosa Genny Urtis, esprimendo però un po’ di rammarico per la reazione del padre, il quale evidentemente ancora non riesce ad accettare il cambiamento di Giacomo.
“Dovrebbero entrambi essere contenti, faccio tante cose, sono il figlio perfetto, ma un ‘bravo’, o ‘brava’, da mio padre non è mai arrivato. Ha sempre la faccia triste”, ha ammesso amareggiata Genny Urtis. Chissà se il tempo potrà aiutare genitori e figlia a ricompattarsi, di sicuro adesso sembra ancora prematuro parlarne. Genny, dal canto suo, non può far altro che sperare e godersi la sua nuova identità.
