Giovanna Isola, moglie di Toni Santagata, scomparso il 5 dicembre 2021. Più di 50 anni insieme, tra gioie e dolori: la malattia e la prematura morte del figlio Francesco.
Giovanna Isola più di 50 anni con Toni Santagata
Giovanna Isola ha trascorso più di 50 anni al fianco del marito Toni Santagata, il cantautore scomparso il 5 dicembre 2021. Pugliese lui, milanese lei, i due si erano incontrati a Portofino sul finire degli anni ’60. Poco dopo (nel 1968) si sono sposati e sono diventati genitori di Francesco (prematuramente scomparso a 50 anni). “Me l’hanno presentato, mi ha fatto piacere conoscerlo e sono andata a sentirlo suonare. La cosa che mi ha colpito è vederlo nello spettacolo. Io mi sono innamorata più vedendo il suo spettacolo, mi piaceva tantissimo, era affascinante. Ho amato l’artista prima dell’uomo”, ha raccontato Giovanna a Oggi è un altro giorno, ricordando il primo incontro con il cantante. Per cinquant’anni, Toni Santagata e la moglie sono sempre stati insieme anche nelle difficoltà, come la malattia di Giovanna: un tumore sul nervo acustico.
Giovanna Isola e Toni Santagata: il tumore e la morte del figlio
Giovanna Isola ha raccontato della sua malattia bel salotto di Serena Bortone: “A un certo punto mi sono accorta che da un orecchio sentivo meno. Ho fatto gli accertamenti e ho scoperto un tumore sul nervo acustico. A quel tempo era un’operazione che facevano poco perché rischiosa, siamo stati dappertutto”. I due molto devoti a San Padre Pio si sono recati a San Giovanni Rotondo dove hanno scoperto che all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza li stava aspettando il dottore Graziano Pretto, senza che loro avessero prenotato alcuna visita. Con forza, determinazione e fede, sono riusciti a vincere la battaglia contro il tumore. Ad agosto 2020 Toni Santagata e Giovanna Isola hanno pero il loro unico figlio Francesco: “Sono stata più forte io. Era uscito da poco dall’ospedale e so che per certe cose è più fragile dal punto di vista emotivo. Mi sono dovuta fare forza, ho protetto mio marito”.