Si sta per chiudere un’era in casa Volkswagen, ma in generale per quanto riguarda il mondo dell’auto: la Golf che uscirà nel 2024, il restyling dell’attuale generazione, sarà l’ultima termica, dopo di che diverrà una vettura full electric. Ad annunciarlo è stato il CEO di Volkswagen, Thomas Shafer, che attraverso un’intervista al magazine tedesco Automobilwoche, ha appunto spiegato che la Golf 9 non avrà il motore endotermico, quindi con largo anticipo il rispetto al ban dell’Ue a benzina e diesel previsto dal 2035. A precisa domanda riguardante il futuro della Golf, Shafer ha spiegato che nel 2024 ci sarà un “importante aggiornamento”, il restyling di metà vita della mitica Golf, di modo da dare una bella rinfrescata alla vettura, mantenendola ancora competitiva.
Il Segmento C, del resto, è uno dei più agguerriti, e in Italia a marzo 2023 ha trionfato Ford Focus, davanti ad Audi A3, con Golf più staccata. La Golf che uscirà in futuro, il modello numero 9 della storia (indicativamente fra il 2027 e il 2028), sarà completamente elettrico, senza il motore endotermico: “Se il mondo si svilupperà in modo completamente diverso da quanto previsto entro il 2026 o il 2027 – ha specificato il CEO di Volkswagen – allora potremmo anche presentare un veicolo completamente nuovo. Possiamo farlo. Finora però non è stato pianificato”.
GOLF TERMICA ADDIO, CEO VOLKSWAGEN: “E-FUEL? DISCUSSIONE INUTILE”
Le ultime auto che non saranno previste esclusivamente full electric da parte di Volkswagen saranno Tiguan, T-Roc e Passat, in arrivo sul mercato a partire dal 2024, dopo di che ci sarà spazio solo per i veicoli full electric.
Il CEO della storica azienda di Wolfsburg non ha fatto alcun accenno alla possibile di introdurre delle versioni con carburanti sintetici, ma pochi giorni fa lo stesso Shafer aveva spiegato: “E-fuel? Discussione inutile”, aggiungendo che a suo modo di vedere non avrebbe senso investire in una vecchia tecnologia. Difficile quindi pensare, almeno per ora, ad un motore e-fuel in casa Volkswagen anche se nulla è da escludere visti i grandi cambiamenti in corso in questo periodo per quanto riguarda il mondo delle auto.