HALLOWEEN 2019: ZUCCA, DOLCI E BISCOTTI/ Menù completo per un 31 ottobre da paura

- Davide Giancristofaro Alberti

Halloween 2019, zucca, dolci e biscotti: sono tanti i dolci ma anche i piatti salati cucinabili in questo periodo, eccone alcuni

Le zucche di Halloween
Immagine allegorica di Halloween
Pubblicità

Il 31 ottobre si avvicina e per stupire i vostri ospiti potrete riprodurre alcune delle ricette che il sito Galbani.it ha creato per dare vita ad un menù di Halloween decisamente da paura. Per gli antipasti, potete scegliere tra il tortino di zucca, la zucca grigliata, la caprese di Halloween, uova di coccodrillo nel loro nido, fantasmini fritti di zucca gialla con bel paese e tante altre. Tra i primi, invece, il sito Galbani propone lasagne alla zucca, pasta zucca e salsiccia, risotto zucca e salsiccia, gnocchi di zucca e ricotta, crema di zucca e gorgonzola, tortelli di zucca e molte altre. Per il secondo, invece, potete scegliere tra polpette di zucca, parmigiana di zucca, hamburger sfiziosi, sformato di fagiolini e così via. Spazio alla fantasia, poi, per realizzare dei dolci che renderanno più bella l’atmosfera di Halloween come cheescake di zucca gialla, ciambella all’arancia, ciambella alla zucca, tiramisù alle carote e tante altre. Cliccate qui per leggere tutto il menù (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Pubblicità

IDEE CULINARIE PER HALLOWEEN 2019

Con l’avvento anche per il 2019 di Halloween, è tempo per molti di preparare degli ottimi dolci, a cominciare dai biscotti, ma anche di cucinare la zucca, verdura tipica del periodo. Per quanto riguarda i primi, la tradizione del 31 ottobre è piena di semplici biscotti realizzabili anche fra le mura domestiche: basta avere leggera dimestichezza con il cibo per sbizzarrirsi ai fornelli. Ad esempio, si possono creare dei biscotti-zucca attraverso uno stampo apposito per dargli la forma della nota verdura, poi colorati con del colorante alimentare ovviamente di arancio. I più esperti potranno invece creare dei cup cake, magari con una crema alla zucca e qualche decorazione “horror” tramite una sac a poche (acquistabile pressoché ovunque). Un altro biscotto simpatico e semplice da realizzare, la cui ricetta si può reperire in pochi minuti sul web, è quella per creare dei dolcetti a forma di teschio: una base di biscotto, uno strato di Nutella, e un altro biscotto sopra in chiusura, con due fessure a mo’ di occhi, e una piccola decorazione per disegnare la bocca.

Pubblicità

DOLCI, BISCOTTI E L’IMMANCABILE ZUCCA PER UN HALLOWEEN 2019 SUPER

Halloween non è comunque solamente sinonimo di dolci, visto che con le zucche, che fioriscono tipicamente in questo periodo dell’anno, si possono fare numerose ricette, a cominciare da un ottimo risotto con pezzi di zucca o con la stessa tritata per creare una gustosa crema dolce, che va a sposarsi alla perfezione con il salato del riso. Un’altra ricetta molto semplice è una vellutata di zucca: basta tagliarla a pezzi (forse l’operazione più complicata se prendete una zucca intera), quindi farla cuocere, tritarla, e poi aggiungerci un po’ di olio extra vergine, del sale e magari una spolverata di parmigiano reggiano, e avrete creato un piatto semplice, veloce, gustoso e soprattutto salutare. Altro primo molto invitante è la pasta con la zucca, anche in questo caso di semplice preparazione. La zucca, del resto, è una verdura molto nutriente in quanto ricca di fibre, vitamine e minerali; ha inoltre un apporto calorico molto basso e al suo interno contiene il betacarotene, un antiossidante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità